ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Bracconaggio in Francia, interrogazione in Europa

Andrea Zanoni (IdV) e altri 12 eurodeputati chiedono alla Commissione europea di intervenire contro il bracconaggio dell’Ortolano in Francia. “Inaccettabile l’allontanamento dei volontari del CABS da parte delle autorità”. Zanoni: “Al prossimo campo ci sarò anch’io”

“L’Ue faccia rispettare una volta per tutte il divieto comunitario della caccia all’ortolano nel sud ovest della Francia e interceda con le autorità francesi del dipartimento Les Landes che hanno illegittimamente allontanato i volontari del CABS durante un campo anti bracconaggio”. Lo chiede Andrea Zanoni, eurodeputato IdV, alla Commissione europea con un’interrogazione parlamentare cofirmata da altri 12 eurodeputati. “Si tratta non solo di una continua violazione della direttiva Ue uccelli che proibisce la caccia all’ortolano, un piccolo uccello migratore della famiglia degli Zigoli, ma anche un calpestamento dei diritti civili di otto cittadini europei che non avevano fatto niente di male”.

“Quello che è successo ai volontari del CABS (Committee Against Bird Slaughter, associazione tedesca molto impegnata in campo anti bracconaggio anche a Cipro e Malta) in Francia è gravissimo – attacca Zanoni – Non solo sono stati accolti a fucilate in aria, inseguiti e subito la foratura delle gomme da parte dei bracconieri, ma le stesse autorità francesi, invece che difenderli, li hanno messi alla porta con tanto di foglio di via”.

 
Il campo CABS composto da 8 volontari tedeschi e italiani hanno rinvenuto in nove giorni 27 siti attivi riuscendo a disattivare ben 679 trappole liberando 80 ortolani che sarebbero stati poi rivenduti a 150 euro l’uno nei ristoranti. L’Ortolano è protetto dalla direttiva Ue Uccelli 2009/147/CE (Allegato I) ed è incluso nella lista rossa IUCN.

Per questo motivo Zanoni e gli altri eurodeputati chiedono alla Commissione “cosa intende fare per mettere fine a questa caccia illegale” e se non ritiene che l’allontanamento dei volontari del CABS “costituisca una chiara violazione del diritto di libera circolazione proprio di tutti i cittadini europei”. Infine Zanoni promette: “Il prossimo campo anti bracconaggio in Francia ci sarò anch’io”.

 
L’interrogazione è stata firmata da Andrea Zanoni (primo firmatario) ed è stata cofirmata da Niccolò Rinaldi e Sonia Alfano (democratici e liberali), Gerben-Jan Gerbrandy (olandese, democratico e liberale), Sandrine Bélier (francese, verde), Raül Romeva i Rueda (spagnolo, verde), Frieda Brepoels (belga, verde), Sirpa Pietikäinen (finlandese, popolare), Pavel Poc (ceco, socialista), David Martin (britannico, socialista), Bas Eickhout (olandese, verde), Keith Taylor (britannico, verde) e Jörg Leichtfried (austriaco, socialista).

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa