ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

“Amianto a Strasburgo? Chiudiamo la doppia sede del Parlamento europeo”

Trovate tracce di amianto nella sede del Parlamento europeo di Strasburgo. Zanoni: “Cogliamo la palla al balzo per chiudere la doppia sede. Basta sprechi europei in tempi di crisi economica”

 

Amianto al Parlamento europeo di Strasburgo? Un motivo in più per chiudere per sempre la doppia sede e rinunciare a uno spreco di risorse pubbliche vergognoso specie in un momento di crisi come questo”. È il commento dell’eurodeputato Andrea Zanoni al ritrovamento di tracce di amianto nella sede del Parlamento europeo di Strasburgo. “L’Unione europea non può più permettersi sprechi e capricci come la doppia sede del parlamento. Cogliamo al volo l’occasione del ritrovamento di questa pericolosissima fibra per chiudere per sempre la doppia sede”.

 

Un’area limitata del complesso del Parlamento europeo a Strasburgo è stata chiusa dopo che delle analisi avevano rivelato una debole contaminazione di amianto, a seguito di un errore durante i lavori di ristrutturazione dell’edificio WInston Churchill, subappaltati a un’impresa privata.

 

Un simile spreco è, oltre che scandaloso di per se stesso, offensivo delle migliaia, anzi milioni di cittadini colpiti dalla crisi che faticano ad arrivare alla fine del mese. Come eurodeputato, cittadino italiano ed europeo, mi sembra assurdo continuare a sperperare in questo modo i soldi della collettività”, conclude l’eurodeputato.

 

 

BACKGROUND

 

Zanoni ha partecipato lo scorso ottobre all’iniziativa “One Seat” che chiedeva a gran voce la sede unica del Parlamento europeo a Bruxelles. Si calcola, infatti, che il costo economico aggiuntivo per il mantenimento dei doppioni del Parlamento Europeo ammonti a 180 milioni di euro ogni anno, secondo stime dell’amministrazione stessa del Parlamento, e il costo ambientale raggiunga le 19mila tonnellate di Co2 emesse per lo spostamento mensile del personale del Parlamento. 

 

L’eurodeputato è impegnato in Europa in una lotta a 360 gradi all’amianto. Da ultimo, l’approvazione in commissione Occupazione e Affari sociali del Parlamento europeo di una relazione sulla protezione dall’amianto e sulla sua futura abolizione in tutta Europa alla quale Zanoni aveva presentato alcuni emendamenti (tutti approvati) che prevedono il conferimento di rifiuti di amianto solo in discariche per rifiuti pericolosi, il NO ai rifiuti in discarica, e il SI alla loro inertizzazione in appositi impianti.

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa