ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

A Treviso, un migliaio di cacciatori in azione per sterminare le Nutrie

L’Assessore Provinciale alla caccia di Treviso, Mirco Lorenzon, è il fautore dello sterminio delle Nutrie da parte dei cacciatori. Il vice Sindaco di Treviso, Giancarlo Gentilini, ha indicato di ucciderle a vista. L’eurodeputato Andrea Zanoni: «La Provincia si affida ai cacciatori che sono la vera causa di tutto: uccidendo le Volpi, eliminano l’unico predatore naturale delle Nutrie».

 

L’assessore alla caccia della Provincia di Treviso, Mirco Lorenzon, pare abbia autorizzato un migliaio di cacciatori a sterminare le Nutrie, giustificando la strage dei simpatici castorini con i danni che provocherebbero agli argini dei corsi d’acqua e alle colture. Il vice Sindaco Giancarlo Gentilini ha chiamato all’appello le doppiette della Marca, indicando di sparare a vista in campagna e in città ai castorini.

 

Le Nutrie sono state accusate di provocare frane e allagamenti. Per debellare quella che per l’assessore Lorenzon e il vice Sindaco Gentilini è una calamità, viene data carta bianca a un esercito di un migliaio di cacciatori che a quanto pare avrebbero ottenuto il patentino dalla Provincia. 

 

Andrea Zanoni, europarlamentare e vice Presidente per l’Intergruppo per il Benessere degli Animali al Parlamento europeo ha affermato: «L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV) ha verificato che la causa principale degli allagamenti è da ricondurre all’eccezionalità degli eventi piovosi, come per l’alluvione del 2010 quando sul Veneto si è riversata una quantità d’acqua tale da mandare “fuori scala” gli stessi sistemi di rilevamento. Per chi sostiene poi che le Nutrie siano pericolose per l’uomo sappia che esistono elaborati scientifici che dimostrano l’inesistenza di rischi sanitari».

 

In ogni caso, rimedi sono stati sperimentati con successo, laddove le Amministrazioni non sono per il grilletto facile. L’associazione Tom&Jerry, nel comune di Buccinasco (MI), da qualche anno ha lanciato un progetto per contenere il numero delle Nutrie con la sterilizzazione chirurgica. Con la collaborazione di un biologo e di un veterinario, l’associazione ha elaborato un programma, approvato dall’Istituto Superiore per la protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), dalla Regione Lombardia e dal Museo di Storia Naturale di Milano e sostenuto dal Comune di Buccinasco.

Dopo la cattura degli animali con gabbia-trappola, si procede al rilievo dei dati biometrici, allo screening epidemiologico, viene praticata la sterilizzazione e dopo un periodo di convalescenza gli esemplari vengono rilasciati nella zona di cattura.

 

«La fobia delle Nutrie dell’Assessore e del vice-Sindaco è dovuta al fatto che le vedono come brutti e grossi ratti – ha spiegato Zanoni – In realtà, moltissime nonne e mamme trevigiane hanno indossato per decenni le pellicce di Nutria, che in realtà è più comunemente conosciuta come il ricercato Castorino. I cacciatori ora si ergono a paladini dell’ambiente, che sarebbe attaccato da questi poveri roditori. Purtroppo, sono proprio i cacciatori la causa di questa presunta proliferazione di Nutrie. Le doppiette, con l’avallo di una Provincia poco informata e molto assoggettata alle pressioni della lobby venatoria, da anni conducono battaglie illogiche ed irrazionali per lo sterminio delle Volpi, consentito addirittura fuori dal calendario venatorio e addirittura nei confronti dei cuccioli nelle tane».

 

La Volpe (vedi foto) in realtà è un formidabile predatore della Nutria, perché non cattura solo i cuccioli ma anche gli esemplari adulti. «Con le autorizzazioni della Provincia allo sterminio della Volpe, si è eliminato l’unico vero nemico delle Nutrie, che serviva per attuare un naturale controllo demografico di questi simpatici castorini. Ora si chiamano i cacciatori per risolvere un problema che loro stessi hanno causato. È come se per combattere la piaga dei furti chiamassimo in aiuto gli stessi ladri. Torno a ribadire il fatto che il nostro ambiente e il nostro territorio è sicuramente minacciato. Non certo però da questi castorini ma da tante, anzi troppe, grasse e grosse Nutrie a due gambe»

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it  

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa