ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Zanoni (Pd): “PFAS, avvio test su abitanti in Zona arancione. Come denunciato in una recente interrogazione, poche richieste per screening, dal costo improponibile”

(Arv) Venezia 11 mag. 2023 –  “La Regione ha annunciato che inizieranno a breve i test sugli utenti interessati a effettuare il dosaggio dei PFAS, abitanti nei Comuni della Zona arancione. Ma le domande sono state pochissime, appena 42, perché la compartecipazione alla spesa di 90 euro a persona è decisamente esosa”.

Le parole sono di Andrea Zanoni, consigliere regionale del Partito democratico.

“Va poi considerato che a tali analisi si dovrebbero sottoporre intere famiglie, che se hanno figli al di sotto dei 9 anni o componenti al di sopra dei 65 anni devono anche pagare la prestazione per intero – continua l’esponente Dem – Di conseguenza, per molti cittadini, questi screening risultano economicamente improponibili. Tutto questo era facilmente prevedibile”.

“Non a caso – ricorda Zanoni – avevo presentato a inizio aprile un’interrogazione con la quale denunciavo i costi spropositati, chiedendo perché non fosse stata prevista la gratuità quantomeno per le fasce di popolazione più fragili”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa