ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Stop ai voli con l’elicottero sulle Colline dell’Unesco – Zanoni: “Scelta sensata e logica che vede trionfare le norme di tutela ambientale e il rispetto della legalità’”

Venezia, 14 aprile 2023 – Il Consigliere Andrea Zanoni, interviene sul caso della manifestazione del 16 aprile a Susegana che prevedeva diversi voli a bassa quota con l’elicottero, dopo che in questi giorni era intervenuto con una interrogazione alla Giunta Zaia, una lettera trasmessa al Sindaco di Susegana, un esposto agli uffici Vinca Vas della Regione e una segnalazione ai Carabinieri Forestali di Valdobbiadene e Vittorio Veneto.
“Oggi – dichiara il consigliere regionale – il comune di Susegana ha scritto una lettera con la quale di fatto blocca tale manifestazione. 
Meno male che esistono le norme comunitarie, statali, regionali e comunali in tema di tutela della biodiversità, tutela della quiete pubblica, della sicurezza aerea, ricordate nella lettera del Comune, che vietano queste attività stile luna-park americano, che nulla hanno a che fare con le nostre colline, paesaggio, storia e cultura.
Il blocco dei voli con l’elicottero di Susegana previsto per domenica, dovuto a norme su impatto acustico e rumore, di sicurezza dei voli e soprattutto per mancanza di Vinca deve servire da monito per tutte le iniziative eventualmente in programma che contemplano queste attività insensate ed estranee al turismo locale. 
Trovo quantomeno bizzarre le dichiarazioni di questi giorni di Marina Montedoro, Presidente dell’Associazione Colline Unesco, in merito ai voli con l’elicottero a bassa quota sulle nostre colline. La loro associazione da quando è nata parla di sostenibilità ambientale, turismo slow, rispetto della natura e del paesaggio ma alla prima prova dei fatti, di fronte ad un’attività vietata da una lunga serie di norme, nociva per il turismo sostenibile, per la fauna selvatica e soprattutto per i residenti, si dichiara sostanzialmente favorevole. La inviterei a copiare quanto fatto dalla vicina Fondazione Dolomiti Unesco che tanto si è prodigata per vietare queste attività estranee al contesto naturale delle nostre montagne e colline.”
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa