La difesa dellacqua potabile, prezioso bene comune, al centro del focus organizzato dal gruppo consiliare del Partito Democratico Veneto in programma domani, lunedì 15 febbraio alle 18.30, sulla propria pagina Facebook  (https://www.facebook.com/gruppopdveneto/).

 

Si parlerà del progetto di ampliamento della cava più grande d’Europa, sita nei Comuni di Ponzano Veneto e Paese, nel trevigiano.

A Cava Morganella, autorizzata prima della legge del 1982, si è già scavato sotto la falda, con una condanna passata in giudicato per sversamento di rifiuti.  Ora, dopo oltre dodici anni di iter a singhiozzo, potremmo essere ad un passo dal via libera che consentirebbe di approfondire gli scavi fino a meno 60 metri (oggi è a meno 40) per prelevare più di 4 milioni di metri cubi di ghiaia nei prossimi 14 anni. Una prospettiva a dir poco allarmante dal punto di vista sanitario ed ambientale. Gli ospiti della trasmissione, insieme al consigliere regionale Andrea Zanoni, saranno l’onorevole Alessandra Rotta (presidente della commissione Ambiente della Camera) e Giovanni Zorzi, segretario provinciale del Partito Democratico di Treviso. 

 
Gruppo Regionale PD Veneto
San Marco 2322
30124 Venezia
Telefono 041.2701414
Ufficio stampa 340.9030977