ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Re Juan Carlos di Spagna chieda scusa anche per gli animali uccisi in Veneto

Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV) condanna l’uccisione di un elefante da parte del monarca spagnolo e lo invita a scusarsi anche per gli animali ai quali ha sparato nelle sue battute di caccia venete. “Deponga le armi o restituisca la tessera del WWF”

“Re Juan Carlos di Spagna ha chiesto scusa per l’elefante ucciso in Botswana? Bene, adesso faccia lo stesso per gli animali ammazzati illegalmente in Veneto”. E’ l’invito di Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e vice Presidente dell’intergruppo Benessere degli Animali al Parlamento europeo. “Sua Maestà è avvezzo a battute di caccia in Veneto pur non avendo alcun tesserino venatorio regionale. Per caso il sangue blu lo mette al di sopra delle leggi a cui dobbiamo sottostare solo noi comuni mortali?”.

Oggi Juan Carlos ha chiesto pubblicamente scusa per l’elefante ucciso a fucilate durante un safari in Africa. La caccia per il monarca è una vera passione. La Lega per l’abolizione della caccia del Veneto LAC (di cui Zanoni è presidente) aveva già denunciato la partecipazione del Re di Spagna a battute di caccia nell’Azienda Faunistico Venatoria di Valle Dragojesolo, nel comune di Jesolo in provincia di Venezia, azienda di proprietà dell’industriale trevigiano Giuseppe Stefanel, Zona di protezione speciale (ZPS) e Sito di importanza comunitaria (SIC) tutelato dalle direttive Ue Habitat e Uccelli. “Ci mancava che a sparare agli uccelli migratori del Veneto arrivasse il Re di Spagna, come se non bastassero già i 60 mila cacciatori veneti”, attacca Zanoni. “Per questo invito Sua Maestà a scusarsi anche per gli animali ai quali ha sparato a sangue freddo in Italia, altrimenti saremo costretti a pensare che le scuse a proposito dell’elefante siano state solo di circostanza vista la bagarre mediatica che si è scatenata”.

Zanoni si dice “scandalizzato che una persona capace di uccidere un animale in via d’estinzione per divertimento possa essere presidente onorario del WWF”. “Mi auguro che o Juan Carlos si redima completamente o che gli venga tolta con disonore la presidenza di un’associazione che lotta tutti i giorni e in tutto il mondo per il benessere degli animali”.

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa