ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Politica – Zanoni (PD): “Le dichiarazioni di Miriam Sylla su Salvini? Assurdo dire che una sportiva non può parlare di politica. La Lega non perde occasione per mostrare la propria intolleranza”

Venezia, 18 ott. 2018  – “La Lega non perde occasione per dimostrare la propria insofferenza rispetto alla libertà di espressione. Non si capisce perché un campione sportivo non possa avere un proprio cervello pensante. Ce ne fossero di Miriam Sylla”. Il Consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Zanoni, tramite una nota, interviene “Nella polemica scoppiata via social, dopo le dichiarazioni della schiacciatrice italiana di origine ivoriana della Nazionale di pallavolo che in un’intervista radiofonica aveva ironizzato sulla soddisfazione di Salvini per la semifinale mondiale raggiunta dalle azzurre. Contro le sue parole si è subito schierato  Giovanni Bernardelli, presidente del Consiglio comunale di Conegliano, città della Imoco Volley, dove giocherà nella prossima stagione la 22enne. Lo sport – sottolinea Zanoni – dovrebbe essere anche uno strumento di integrazione e ragazze come Miriam Sylla e Paola Egonu, che è di Cittadella, sono un simbolo di cui andare orgogliosi. Cosa dovrebbe rispondere, una ragazza di genitori africani ma italianissima, a una domanda su un ministro che ha un’ossessione nei confronti degli immigrati e contrario allo Ius Soli? A maggior ragione in un periodo come questo, dove gli episodi di xenofobia sono in aumento”.

“Negli Stati Uniti – ricorda il Consigliere democratico – è nato un vero e proprio movimento, con atleti di colore di basket e football schierati contro le affermazioni e le politiche discriminatorie di Trump, arrivando a inginocchiarsi senza cantare durante l’inno nazionale. Qui, invece, si polemizza su una semplice battuta. Dire che ‘una campionessa non dovrebbe fare commenti politici’ è un commento superficiale e fuori dal mondo. E che mostra, per l’ennesima volta – conclude Zanoni – la faccia intollerante della Lega”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa