ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Pellicce e tagliole, l’Ue non ammetta alcuna deroga ai prodotti importati dagli USA

L’eurodeputato Andrea Zanoni presenta un’interrogazione alla Commissione europea per esorcizzare eventuali deroghe all’importazione di pellicce di animali catturati con le tagliole. “Queste tecniche di cattura sono sanguinarie e illegali. Gli europei non vogliono simili prodotti”

 

Niente deroghe al divieto di importazione delle pellicce di animali catturati con le tagliole oltre oceano”. Lo chiede con un’interrogazione l’eurodeputato ALDE Andrea Zanoni, insieme ai colleghi  Nadja Hirsch (tedesca, liberal democratica), Raül Romeva i Rueda (spagnolo, verde), David Martin (britannico, socialista), Dan Jorgensen (danese, socialista), Pavel Poc (ceco, socialista), Claudiu Ciprian Tanasescu (rumeno, socialista), e Gerben-Jan Gerbrandy (olandese, liberal democratico).

 

Gli eurodeputati riferiscono alla Commissione che le ultime informazioni fornite dagli Stati Uniti in base all’International Agreement on Humane Trapping Standards (IAHTS), che vieta l’utilizzo delle tagliole, non hanno dimostrato a sufficienza i progressi fatti dalle autorità americane per attuare concretamente il divieto in questione. “I cittadini europei hanno ripetutamente dimostrato la loro preoccupazione e contrarietà a simili metodologie di cattura. Per questo chiediamo alla Commissione europea il pugno duro nei confronti di tutti i partner commerciali che non si dimostrassero rispettosi del divieto internazionali di queste tagliole”, incalza Zanoni.

 

A gennaio il Commissario Ue all’Ambiente Janez Potočnik aveva risposto ad una precedente interrogazione di Zanoni assicurando che “la Commissione ha avviato un dibattito con le autorità competenti degli Stati Uniti sul principio e sulle prassi applicate nei metodi di cattura non crudeli e conduce consultazioni con tale Paese al fine di pervenire a una soluzione reciprocamente accettabile nella materia in questione”. Le autorità americane, a loro volta, hanno chiesto del tempo per esaminare il rapporto della Lega Anti Vivisezione loro fornito che denuncia quanto l’ausilio di queste tagliole sia ancora pratica diffusa negli Stati Uniti.

 

Non possiamo permetterci di perderci in lungaggini burocratiche. Questo problema, che causa la cattura tra mille sofferenze di milioni di animali da pelliccia, deve essere affrontata di petto in nome dei regolamenti internazionali in vigore. Per questo chiediamo alla Commissione europea di non perdere di vista l’obiettivo e di non ammettere alcuna deroga al divieto di importazione delle pellicce di animali catturati con le tagliole”, conclude Zanoni.

 

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa