ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Legge Nutrie – Zanoni (Pd): “Evitare rischi ai cittadini e riportare le norme in linea con le disposizioni statali ed europee”

“Il progetto di legge in votazione al Consiglio di martedì per l’eradicazione delle nutrie potrebbe avere effetti terribili sulla sicurezza dei cittadini perché consentirà di sparare a questi animali e loro cuccioli, anche nei centri abitati e in orario notturno, a operatori che non hanno avuto le necessarie abilitazioni per il maneggio delle armi in particolari situazioni come quelle delle rive dei fiumi al buio”.

 

Con queste parole interviene il consigliere regionale Andrea Zanoni (Pd) su uno dei temi all’ordine del giorno del prossimo Consiglio regionale, martedì 19 aprile. “Un legislatore serio deve affrontare la stesura delle leggi con scientificità e raziocinio – incalza Zanoni – qui invece si vuol consentire a tutti di sparare usando ogni tipo di arma possibile, dalla pistola fino addirittura alla lancia, al boomerang persino col buio completo”.

 

In occasione del dibattito in aula il consigliere del Pd sottolinea di aver “presentato diversi emendamenti utili al raggiungimento dell’obiettivo della legge senza dover far correre rischi ai cittadini e senza dover incrudelire pesantemente e senza nessuna necessità sugli animali. Ho preparato più di trenta emendamenti utili a riportare il testo di legge nella legalità, ovvero nel rispetto della legge statale sulla fauna e caccia, la 157/92, nel rispetto del Regolamento (Ue) n. 1143/2014 recante disposizioni volte a prevenire e gestire l’introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive ed infine nel rispetto delle direttive dell’ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale”.

 

IN ALLEGATO TESTO DI LEGGE E RISULTATO VOTO IN TERZA COMMISSIONE.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa