ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Italia multata per le discariche, andiamo verso la crisi ambientale

Italia multata (56 milioni) e deferita alla Corte di Giustizia Ue per la mancata bonifica di oltre 200 discariche. Zanoni (IdV): “Trattamento dei rifiuti e ambiente sempre all’ultimo posto in Italia. Avanti di questo passo, dopo la crisi dell’Euro, ci troveremo a gestire quella ambientale”

 

“La multa di 56 milioni di euro inflitta all’Italia per la mancata bonifica di centinaia di discariche illegali la dice lunga sull’attenzione degli ultimi governi italiani al tema della gestione dei rifiuti e dell’ambiente. Di questo passo la prossima crisi che ci troveremo ad affrontare, dopo quella economica, sarà tutta ambientale”. E’ il commento di Andrea Zanoni, eurodeputato IdV e membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute pubblica e Sicurezza alimentare al parlamento europeo all’ammenda comminata oggi all’Italia e al suo deferimento di fronte alla Corte di Giustizia Ue.

 

“La miopia ostentata con la quale gli ultimi governi italiani stanno affrontando il problema rifiuti e la tutela dell’ambiente è scandalosa – incalza l’eurodeputato – Significativo è a questo proposito il ventesimo posto su 27 Stati membri occupato dall’Italia per quanto riguarda la gestione dei rifiuti”.

 

“Il fatto che delle 255 discariche non bonificate ce ne siano 16 contenenti rifiuti pericolosi, la dice lunga poi sull’attenzione italiana nello smaltire sostanze pericolosissime come l’amianto”, aggiunge l’eurodeputato, che ha presentato a questo riguardo degli emendamenti per rendere più severo il parere della commissione ENVI e quello della commissione EMPL Occupazione e affari sociali “sulle minacce per la salute sul luogo di lavoro legate all’amianto e prospettive di eliminazione di tutto l’amianto esistente”.

 

“Mi auguro che il governo Monti prenda i giusti provvedimenti per attuare appieno la normativa UE sui rifiuti che, oltre a risparmiarci queste figuracce in Europa e a tutelare il nostro ambiente, contribuirebbe a raggiungere gli obiettivi prefissati dalla Commissione europea in tema di rifiuti a livello comunitario, come il risparmio 72 miliardi di euro l’anno, l’aumento del fatturato annuo di 42 miliardi di euro nel settore della gestione e del riciclaggio dei rifiuti e la creazione di oltre 400mila posti di lavoro entro il 2020.

 

Abruzzo

37

 

Basilicata

5

 

Calabria

43

 

Campania

51

 

Emilia-Romagna

3

 

Lazio

32

 

Liguria

6

 

Lombardia

4

 

Marche

2

 

Molise

2

 

Piemonte

1

 

Puglia

15

 

Toscana

6

 

Umbria

1

 

Veneto

11

 

Friuli-Venezia Giulia

2

 

Sicilia

24

 

Sardegna

10

 

TOTALE

255

 

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Emailstampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04 

Tel(Italia) +39 0422 59 11 19 

Sitowww.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni
Youtube AndreaZanoniTV

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa