ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Commercio – Zanoni (PD) “Accordo con il Canada: bene il no unanime del Consiglio al Ceta, dobbiamo difendere le produzioni di qualità, tutelando la salute e l’ambiente”

“Sono pienamente soddisfatto per il voto unanime in aula consiliare contro il Ceta. Dobbiamo difendere gli standard di sicurezza alimentare e tutela ambientale, oltre ai nostri prodotti tipici e di qualità”. Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Zanoni “dopo che ieri sono passate una mozione e una risoluzione, le quali invitano il Parlamento a non ratificare l’accordo commerciale (Ceta, Comprehensive Economic and Trade Agreement) con il Canada”.

“In Europa, e soprattutto in Italia – spiega l’esponente dei Democratici – abbiamo degli standard di tutela decisamente superiori a quelli del Nordamerica, perciò difendere i nostri prodotti tipici equivale a difendere la salute, l’ambiente e l’occupazione. Questo trattato, per come è stato concepito, deve assolutamente essere rivisto”.

“Sulla base del principio di equivalenza delle misure sanitarie e fitosanitarie infatti – continua Zanoni – i prodotti alimentari canadesi saranno esenti da nuovi controlli nei Paesi dove verranno venduti, nonostante l’impiego di sostanze attive vietate nell’Unione Europea. Anche la contrarietà di gran parte del mondo agricolo deve far riflettere”.

“L’accordo mette a rischio gran parte delle nostre eccellenze – puntualizza il consigliere regionale – appena 11 prodotti Dop e Igp su 36 sarebbero al riparo da possibili contraffazioni”.

“Per questo – conclude Andrea Zanoni – la presa di posizione di tutto il Consiglio, con voto favorevole della maggioranza e dell’intera minoranza, è sacrosanta: l’intesa, così com’è adesso, va respinta senza se e senza ma”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa