ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Zanoni in sopralluogo nel sito del progetto della Valsugana ai piedi del Monte Grappa

Giovedì 22 agosto, alle 11.30, l’eurodeputato Andrea Zanoni incontrerà a Romano d’Ezzelino (VI) i rappresentanti del Comitato “No traforo Grappa” e dell’Associazione LABC :«Sono al fianco dei cittadini che stanno cercando di difendere la loro salute e il loro territorio da nuove colate di asfalto e cemento che comporteranno anche un notevole aumento di inquinamento»

 

Giovedì 22 agosto, alle 11.30, l’eurodeputato Andrea Zanoni del Gruppo ALDE, membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo incontrerà a Romano d’Ezzelino (VI) i rappresentanti del Comitato “No traforo Grappa” e dell’Associazione LABC – Laboratorio civico di Romano ed effettuerà un sopralluogo nel sito dove dovrebbe essere realizzato il traforo del Monte Grappa.

 

I Comitati e le associazioni locali si sono fatti promotori di una petizione per chiedere al Presidente della Regione Luca Zaia di fermare il progetto. Nel 2003, la società Pedemontana Veneta S.p.A. aveva trasmesso alla Regione Veneto la documentazione relativa alla proposta di costruzione e gestione di una superstrada a pedaggio, la cosiddetta “Nuova Valsugana”, un’opera stradale tra i comuni di Castelfranco Veneto (TV) e Cismon del Grappa (VI). Questo progetto prevede anche il traforo del Monte Grappa, in un’area a ridosso a siti appartenenti alla Rete Natura 2000, tutelati dall’Unione Europea.

 

«Condivido le obiezioni e le preoccupazioni sollevate dai cittadini – ha affermato l’eurodeputato Zanoni – Un’opera di tale portata comporterà decine di migliaia di auto al giorno, cioè traffico ed enormi quantità di gas di scarico. Senza tralasciare il disastro ambientale che ne deriverebbe: colate di cemento e asfalto sostituirebbero il paesaggio naturale esistente. Valuterò se portare il caso in Europa denunciando una possibile violazione delle normative in materia ambientale».

 

Il sopralluogo proseguirà, inoltre, all’oasi “Bosco delle Fontane” a Cismon del Grappa, lungo il fiume Brenta, alla sinistra orografica della valle. Si tratta di un ambiente alluvionale ricco di flora e fauna che si sviluppa su una superficie di 30 ettari .

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it  

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa