ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Veicoli più sicuri sulle strade europee

Il Parlamento europeo approva tre relazioni che chiedono standard più elevati per i veicoli commerciali e motocicli per migliorare la sicurezza stradale. Zanoni: “Solo in Italia nel 2012 ci sono stati oltre 184 mila incidenti e 3650 morti. Intervenire con urgenza è una priorità per l’Europa

 

Il Parlamento europeo ha approvato oggi a Strasburgo tre relazioni che modificano le norme sui  veicoli a motore per migliorare la sicurezza stradale in tutta Europa. L’eurodeputato ALDE Andrea Zanoni ha così commentato: “Si tratta di migliorare quegli standard tecnici di certe categorie di veicoli, ad esempio i grandi Tir, che indirettamente andranno ad incidere sulla sicurezza degli stessi e di tutti i cittadini europei. Il numero degli incidenti stradali in tutto il continente, Italia compresa, evidenzia quanto il problema sia urgente”.

 

Abbiamo approvato norme  minime comunitarie per le ispezioni dei veicoli commerciali e controlli tecnici su trattori e i  rimorchi  dei  caravan.  Per  i  motocicli,  potrebbero  essere previste  in  tutta  l’UE  ispezioni  obbligatorie – spiega Zanoni – Abbiamo previsto anche  un sistema  di  classificazione  del  rischio  che  gli  Stati  membri potrebbero  utilizzare  per  prendere  di  mira  le  aziende  che  producono  veicoli  che  non ottengono risultati positivi ai controlli”.

 

Il pacchetto è composto da tre relazioni: “Controlli dei veicoli commerciali circolanti nell’Unione” dell’eurodeputata Olga Sehnalová (ceca, socialista), “Controlli tecnici dei veicoli a motore e dei loro rimorchi” di Werner Kuhn (tedesco popolare) e “Documenti di immatricolazione dei veicoli” di Vilja Savisaar-Toomast (estone, liberale).

 

Nel 2012 si sono registrati solo in Italia 184.500 incidenti stradali con lesioni a persone. Il numero dei morti è stato pari a 3.650, mentre i feriti sono stati 260.500. Si tratta di cifre che, sia pur in diminuzione rispetto agli anni passati, fanno ancora rabbrividire. Per questo è fondamentale intervenire a livello europeo migliorando la sicurezza di tutti i veicoli a motore, a partire proprio da quelli commerciali spesso origine di terribili incidenti sulle nostre autostrade”, conclude Zanoni.

 

 

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa