ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Obiettivo parità retributiva uomo-donna entro il 2020

Il Parlamento europeo ha approvato oggi una risoluzione sulla parità retributiva di genere. In UE lo squilibrio è del 16 per cento. Eurodeputato Andrea Zanoni: “Basta discriminazioni: uomini e donne che fanno lo stesso lavoro devono percepire la stessa paga

 

L’Unione europea spinga i governi nazionali ad eliminare l’inconcepibile divario di salario tra donne e uomini in Europa. L’obiettivo è arrivare all’assoluta parità di genere entro il 2020”. È il commento dell’eurodeputato ALDE Andrea Zanoni all’approvazione da parte del Parlamento europeo oggi a Strasburgo della risoluzione “sull’applicazione del principio della parità di retribuzione tra lavoratori di sesso maschile e femminile per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore”.

 

Lo squilibrio retributivo tra uomini e donne  è ancora un problema persistente e attualmente si attesta al 16,2% in tutta l’UE. Gli effetti negativi di questo divario si estendono anche alle pensioni delle donne, in media inferiori del 39% rispetto a quelle degli uomini – spiega Zanoni – Eliminare questa differenza inconcepibile consentirebbe anche di risolvere le differenze in materia di tassi di attività e di occupazione, le differenze nella struttura salariale, le differenze nella composizione della forza lavoro e le differenze di remunerazione, nonché altri fattori macroeconomici ed istituzionali”.

 

Lo squilibrio a livello di UE era del 17,7% nel 2006, del 17,6% nel 2007, del 17,4% nel 2008, del 16,9% nel 2009 and 16,4% nel 2010.

 

Con il testo approvato oggi abbiamo ribadito che la direttiva 2006/54/CE, nella sua forma attuale, non è sufficientemente efficace per affrontare il divario retributivo di genere e che gli sforzi di molti paesi membri, tra cui l’Italia, sono stati finora miseri – incalza l’eurodeputato – Per questo chiediamo alla Commissione di rimettere mano alla direttiva in questione per obbligare i governi nazionali a fare di più per garantire alle donne il giusto stipendio. E questo perché a beneficiare di questa parità di genere non sarebbero solo loro ma l’intera società”, conclude Zanoni.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa