ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Conferenza “Le politiche ambientali del Veneto al tempo di Zaia”

L’eurodeputato ALDE Andrea Zanoni parteciperà alla conferenza “Le politiche ambientali del Veneto al tempo di Zaia. Cronache dai territori” organizzata dal Circolo PD di Zero Branco giovedì 12 settembre alle ore 20.45 a Villa Guidini a Zero Branco (TV).

 

 

Vogliamo avviare un confronto su tutte le problematiche ambientali della Regione Veneto evidenziando l’assenza di un’organica normativa regionale in tema ambientale e le carenze dell’operato della Commissione di Valutazione d’Impatto Ambientale VIA regionale“, ha detto Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e membro della commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo. Proprio domani a Strasburgo verrà votata la nuova direttiva VIA di cui Zanoni è relatore per il Parlamento europeo e nella quale ha introdotto importanti novità come un chiaro divieto di ogni conflitto d’interesse (clicca

QUI per i dettagli).

 

Proprio a Zero Branco abbiamo un chiaro esempio della dubbia condotta della commissione di Valutazione impatto ambientale veneta, commissione che ha continuato a dare l’ok al centro per il trattamento di rifiuti speciali della ditta Mestrinaro Spa mentre poi il Consiglio di Stato bloccava tutto – aggiunge Zanoni – Come relatore della nuova direttiva VIA sto facendo in modo che simili comportamenti non si verifichino più e che di fronte ad un progetto di tale portata prevalga sempre e comunque l’interesse dei cittadini“. Lo scorso marzo Zanoni ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea sul centro per il trattamento di rifiuti speciali nella frazione della Bertoneria (Zero Branco TV).

 

Al convegno, oltre ad Andrea Zanoni, hanno dato finora la loro adesione Legambiente Veneto, l’Osservatorio “Ambiente e legalità” di Legambiente Veneto, il Comitato “Lasciateci respirare” di Monselice, l’Assemblea contro il rischio chimico di Marghera (caso Alles), i Comitati antidiscarica dei comuni di Paese (Paeseambiente), Ponzano e Casale. Interverranno anche il Sindaco di San Giovanni Lupatoto (VR) Federico Vantini, i Consiglieri Regionali Claudio Niero e Diego Bottacin.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blogwww.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa