ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Zanoni (PD): “Pedemontana in ritardo, la Regione continua a non ascoltare la Corte dei Conti: perché non sanziona le imprese inadempienti?”

Venezia, 17 febbraio 2022

“Chissà se questo nuovo invito della Corte dei Conti sarà sufficiente alla Regione per sanzionare le imprese responsabili dei ritardi nella realizzazione della Pedemontana e incassare quanto dovuto sulla base di un contratto. Non si tratta di pochi euro e stiamo parlando di un’opera pagata a carissimo prezzo dai veneti”. Così Andrea Zanoni, consigliere regionale del Partito Democratico, commenta i rilievi della magistratura contabile a Palazzo Balbi in merito all’avanzamento dei lavori per la Superstrada.

 

“Non è purtroppo una novità assoluta: già nel report di dicembre 2020 la Corte dei Conti aveva evidenziato questa anomalia, esprimendo preoccupazione sia sul cronoprogramma che sulle previsioni riguardanti i flussi di traffico. Poche settimane dopo, il 5 gennaio, avevo presentato un’interrogazione chiedendo chiarimenti sulle ragioni del mancato intervento della Giunta, ricevendo una risposta quantomeno evasiva. Se un cittadino non paga il bollo auto, la Regione è puntualissima a inviare la sanzione; qui stiamo parlando di cifre ben più alte, 25mila euro per ogni mese di ‘sforamento’ dei tempi e tutto tace. È inaccettabile essere forte con i deboli e debole con i forti. Mi auguro che si abbia almeno la decenza di non tirare in ballo la pandemia, perché i ritardi su alcune opere sono addirittura precedenti. E le ripetute inadempienze non possono essere pagate dai cittadini veneti”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa