Zanoni (Pd): “Morti sul lavoro, sit-in a Treviso: non sono mai vittime della fatalità, anche la Regione deve fare la propria parte”

(Arv) Venezia 11 dic. 2023   –          “Le morti sul lavoro, una piaga terribile che colpisce senza sosta il territorio trevigiano, non sono mai una fatalità. E questa consapevolezza è indispensabile per agire in modo tempestivo ed efficace per fermare questa strage continua. Un dovere che coinvolge direttamente anche la Regione”. Il richiamo viene dal consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Zanoni, presente oggi “Al sit-in organizzato dalle organizzazioni sindacali presso il Tribunale di Treviso, in occasione del processo nei confronti dei responsabili della morte, risalente all’aprile 2021, del giovanissimo Matteo Battistetti, schiacciato da un carico di 15 quintali staccatosi da una gru in movimento che lo ha colpito alle spalle uccidendolo sul colpo. Come Matteo, più recentemente, un’altra giovanissima, Anila di Pieve di Soligo, è mancata per un altro assurdo incidente sul lavoro”.

L’esponente dem evidenzia “La necessità di rafforzare gli organici Spisal oggi sotto organico. Serve promuovere un’accurata formazione dei nuovi assunti degli Spisal, intensificare i controlli da parte dell’ispettorato sul lavoro, formare seriamente i lavoratori e le maestranze che lavorano con ditte in subappalto. Ed è indispensabile denunciare ogni violazione delle norme antinfortunistiche alle autorità competenti”.

In conclusione, Zanoni annuncia: “Presenteremo una serie di emendamenti alla manovra di bilancio, destinati a rafforzare gli Spisal e a intensificare l’attività di prevenzione utile a scongiurare questi drammi che sconvolgono tante famiglie, private dei loro giovani figli che avevano tutto il diritto di lavorare in sicurezza e soprattutto di sopravvivere al proprio lavoro”.