ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

West Nile, Zanoni (PD) e Lorenzoni (Portavoce opposizione): “Mozione maggioranza, abominevole atto di guerra contro specie di uccelli protetti. Pan vada a caccia di zanzare”.

“La ricetta proposta con la mozione approvata dalla maggioranza per risolvere il problema della diffusione del virus denominato West Nile è abominevole. Di fatto, si vuole fare la guerra tramite piani di contenimento, ovvero caccia, ad alcune specie di uccelli, considerati più colpevoli della trasmissione rispetto alle stesse zanzare”.

A dirlo i consiglieri regionali Andrea Zanoni (PD) assieme al portavoce dell’opposizione Arturo Lorenzoni, riguardo la mozione a prima firma Pan, sottoscritta anche dai colleghi leghisti Bet, Dolfin, Cavinato e Cestari, che ha ricevuto il via libera dell’aula con i voti favorevoli di Lega, Fratelli d’Italia, Lista Zaia e Forza Italia.

“In questa mozione, invece di  incentivare azioni utili per combattere le zanzare veicolo della West Nile, si propone come soluzione la doppietta. Ci sono vari punti non solo contestabili ma soprattutto privi di riscontri scientifici. Viene ad esempio erroneamente indicata una specie di zanzara-veicolo. Ma non solo: viene sostenuto che i responsabili della diffusione sono principalmente le specie della Tortora dal Collare, i Colombi e i Corvidi, rispetto alle quali viene proposta, come ricetta, il loro abbattimento. Ho chiesto in aula al primo firmatario – prosegue Zanoni – la fonte scientifica di questa tesi, senza ottenere risposta. Probabilmente Pan avrà chiesto informazioni direttamente a Federcaccia”.

Secondo i due consiglieri “la proposta di eliminare queste specie di fauna selvatica tutelate è una bestemmia: se attuata, si potrebbero infatti creare sconvolgimenti ecologici pesanti perché verrebbero lasciate libere delle nicchie ecologiche che potrebbero essere occupate da altre specie magari estranee alla fauna locale. Inoltre le specie Tortora Dal Collare, Colombo e molti corvidi come il Corvo imperiale, la Taccola, la Nocciolaia, il Gracchio alpino e il Gracchio corallino sono specie protette, mentre Cornacchie, Corvi e Gazze sono protette nel periodo di nidificazione”.

“Insomma – concludono – questa mozione è un atto di guerra a certe specie di uccelli, utile solo alle lobby venatorie per chiedere fondi pubblici e premessa per creare ulteriori problemi anziché risolverli. Speriamo che una volta arrivata a Roma, questa mozione venga considerata per quello che è: impraticabile, antiscientifica e soprattutto contro la legge. Invitiamo Pan a partecipare ad un corso di ecologia e a farsene una ragione perché l’unica caccia utile per combattere la West Nile è quella alle zanzare”.

 
 
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa