ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Urge individuare la fonte di inquinamento da mercurio delle falde acquifere trevigiane.

Risulta urgente individuare la fonte di contaminazione da mercurio delle falde trevigiane. La regione stanzi 300.000 euro per le ricerche della fonte e per  uno studio idrogeologico.

Venezia, 11 febbraio 2016 – Con un emendamento al Bilancio 2016/2018 e legge di stabilità 2016, dal titolo “Individuazione delle fonti primarie di inquinamento delle falde acquifere in Veneto. Caso di contaminazione da mercurio della falda acquifera a Treviso, Preganziol, Quinto, Casier”, ho chiesto al Consiglio Regionale lo stanziamento di 300.000 per le ricerche della fonte contaminante e l’effettuazione di uno studio idrogeologico.

In Veneto di sono diversi casi di contaminazione delle falde acquifere utilizzati dai privati e anche dalle reti consortili e delle compagnie di distribuzione dell’acqua potabile per gli acquedotti ad uso privato. Queste contaminazioni hanno portato le autorità locali come i sindaci e le ULSS a vietare l’utilizzo dell’acqua a scopi potabili.

Fino a quando non viene individuata la fonte primaria dell’inquinamento questo continua a propagarsi nella falda contaminando aree sempre più vaste creando perciò ingenti danni ambientali ed economici. Si rende perciò necessario effettuare delle campagne di monitoraggio utili a restringere il cerchio ed individuare la finte primaria dell’inquinamento .

Per far ciò necessita svolgere degli studi idrogeologici da parte di esperti utili a capire le dinamiche di diffusione dell’inquinante.

Un caso eclatante, costato al pubblico già quasi tre milioni di euro, è quello della contaminazione della falda acquifera dei comuni di Quinto, Treviso, Preganziol e Casier da mercurio dove si è resa necessaria un’opera di realizzazione di ampliamento della rete di distribuzione dell’acquedotto. In questo caso l’inquinamento continua a coinvolgere nuove aree della falda acquifera e la fonte primaria di inquinamento continua a rimanere anonima.

Andrea Zanoni – Consigliere regionale del Veneto

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa