Ue: Wwf, 90% cittadini europei chiede riforma Pac autentica

UE: WWF, 90% CITTADINI EUROPEI CHIEDE RIFORMA PAC AUTENTICA (2) (Adnkronos) – Il 50% degli italiani ritiene infine che i fondi europei per l’agricoltura devono servire per assicurare cibo sano (43% la media europea), il 26% conservare la natura e il paesaggio (23% la media europea), il 10% mantenere vitali i territori rurali (15% la media europea), mentre solo il 6% ritiene che la Pac debba servire per garantire il reddito degli agricoltori (8% la media europea). “Domani, con il voto in plenaria del Parlamento europeo, – commentato Dante Caserta, presidente facente funzione del Wwf Italia – le forze politiche italiane presenti con propri deputati hanno la prima occasione utile per dimostrare di aver bene compreso il messaggio mandato dall’elettorato italiano con le recenti elezioni nazionali: gli interessi generali devono sempre prevalere rispetto all’interesse particolare di una categoria e i soldi pubblici devono essere utilizzati per garantire beni comuni. Senza dimenticare che nel 2014 le elezioni riguarderanno proprio il rinnovo del Parlamento europeo”. Per ribadire le opinioni maggioritarie dei cittadini europei, bene evidenziate dal sondaggio del Wwf, piu’ di 60.000 persone di 9 Stati membri dell’Unione Europea hanno gia’ inviato una email ai propri euro parlamentari a seguito della campagna online sul sito http://it.farmingfornature.eu/ promossa da un cartello di associazioni (Wwf, Birdlife, Eeb e Ifoam), rappresentate in Italia dalle Associazioni nazionali Lipu, Legambiente, Pronatura, Aiab Federbio, Firab, UpBio, WWF. All’appello hanno aderito anche altre Associazioni nazionali riunite in un tavolo di lavoro comune sulla riforma della Pac come il Fai (Fondo Ambiente Italiano), Italia Nostra, Touring Club Italiano, Associazione Italiana Agricoltura Biodinamica, Siep (Societa’ Italiana Ecologia del Paesaggio) e Slow Food. (Sec-Arm/Ct/Adnkronos) 11-MAR-13 12:28 NNNN