ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Lavoro, incentivare l’occupazione femminile

Il Parlamento europeo chiede misure concrete per incentivare la formazione professionale, l’inserimento lavorativo e la mobilità delle donne in Europa. Zanoni: “Ci vogliono misure concrete per  agevolare la conciliazione tra lavoro e vita familiare

 

Il Parlamento europeo ha approvato oggi a Strasburgo la relazione “sulla mobilità educativa e professionale delle donne nell’UE” che vuole promuovere l’inserimento lavorativo e la professionalità delle donne in Europa. L’eurodeputato ALDE Andrea Zanoni ha dichiarato: “L’Unione europea e tutti gli Stati membri devono mettere in atto misure concrete per abbattere le difficoltà e le discriminazioni nei confronti delle donne sul mercato del lavoro europeo e puntare sulla loro formazione affinché possano esprimere al meglio la propria professionalità e conciliare lavoro e famiglia”.

 

La relazione dell’eurodeputata Licia Ronzulli (italiana, popolare) chiede di adattare meglio i sistemi d’istruzione e formazione europei alle nuove esigenze del mercato del lavoro, di potenziare l’apprendimento permanente e l’acquisizione di competenze e migliorare i sistemi di riconoscimento delle qualifiche professionali. Inoltre evidenzia che il livello ancora troppo basso di mobilità dei lavoratori tra gli Stati membri mostra che i vantaggi offerti dal mercato interno non sono ancora pienamente sfruttati.

 

I sistemi d’istruzione e formazione di oggi devono ancora adattarsi ai bisogni del mercato del lavoro e a un’economia e una società sempre più basate sulle conoscenze – attacca Zanoni – Per questo è essenziale che un numero sempre più elevato di persone raggiunga un livello d’istruzione quanto più alto possibile, soprattutto le donne che escono temporaneamente dalla forza lavoro, per una maternità o per occuparsi della famiglia”.

 

Le donne sono le prime a pagare le conseguenze della mancanza di condizioni favorevoli alla conciliazione della vita familiare con quella lavorativa e il mancato aggiornamento delle legislazioni nazionali in materia previdenziale – aggiunge l’eurodeputato – A questo problema l’Europa deve dare una risposta. Se è vero che il primo obiettivo della strategia Europa 2020 prevede di elevare al 75% il tasso di occupazione delle donne e degli uomini di età compresa tra 20 e 64 anni, allora dobbiamo abbattere tutte le difficoltà sistemiche che impediscono alle donne di inserirsi correttamente nel mondo del lavoro”.

 

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa