ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

“Laguna del Mort” a Eraclea Mare (VE), autorità italiane responsabili di eventuali incendi a Ferragosto

Il Commissario Ue all’Ambiente risponde all’interrogazione dell’eurodeputato PD Andrea Zanoni: “Le autorità italiane sono responsabili del rispetto delle normative ambientali”. Zanoni: “Nel 2013 è stata sfiorata una tragedia. Mai più fuochi d’artificio a Ferragosto in quest’area”.

 

La responsabilità di attuare e far rispettare la normativa ambientale dell’UE incombe in primo luogo agli Stati membri e alle loro autorità amministrative e giudiziarie”. E’ la risposta del Commissario Ue all’Ambiente Janez Potočnik all’interrogazione dell’eurodeputato PD Andrea Zanoni, membro della commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, il rischio incendi dell’area naturale “Laguna del Mort” a Eraclea Mare (VE) a causa dei fuochi d’artificio estivi. “A norma della direttiva Habitat, le autorità nazionali competenti devono garantire che qualsiasi piano o progetto che possa avere incidenze significative sui siti designati Natura 2000 sia oggetto di un’opportuna valutazione”.

 

Mi auguro che la prossima estate le autorità competenti prendano le giuste misure per proteggere la Laguna del Mort e le Pinete di Eraclea dagli spettacoli pirotecnici estivi che ne mettono a repentaglio la conservazione – continua Zanoni – L‘incendio divampato in occasione dei fuochi d’artificio scoppiati nel ferragosto 2013 sono la riprova di come quest’area, un Sito di Importanza Comunitaria SIC, non sia adatta a simili manifestazioni. Una valida alternativa potrebbe essere quella di effettuare queste esplosioni a largo nel mare, evitando inutili rischi di incendi come quello accaduto a Ferragosto del 2013”.

 

La Commissione europea, a quanto pare, non può intervenire direttamente in nome del principio di sussidiarietà nei confronti degli stati membri. Tuttavia, se dovessero ripetersi casi del genere, sarà mia premura denunciare nuovamente il caso a Bruxelles in quanto si potrebbe palesare una violazione della direttiva Habitat 92/43/CEE che protegge simili aree naturali”, conclude l’eurodeputato.

 

NOTE

 

Lungo il litorale di Eraclea Mare, località balneare in provincia di Venezia, si svolge annualmente uno spettacolo pirotecnico in occasione della festività di Ferragosto. L’area nella quale ha luogo la manifestazione è tutelata all’interno del progetto “Rete Natura 2000” quale SIC (Sito di Importanza Comunitaria) IT 3250013 denominato “Laguna del Mort e Pinete di Eraclea”, ai sensi della direttiva “Habitat” 92/43/CEE. La Laguna del Mort consiste in un sistema lagunare litoraneo isolato originatosi da una derivazione del fiume Piave che, nonostante sia sottoposto a un notevole impatto antropico, presenta un significativo valore naturalistico ed è ancora relativamente incontaminato. Tra le specie floristiche ivi presenti troviamo la Salicornia veneta (Salicornia veneta), specie prioritaria. Quanto alla fauna, la peculiarità del bacino acqueo protetto fa sì che l’area sia di primario interesse per l’avifauna perché segna una zona di contatto tra gli areali di nidificazione di specie a distribuzione mediterranea e quelli di specie a distribuzione prevalentemente centro-nord europea.

 

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blogwww.andreazanoni.it

TwitterAndrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

YoutubeAndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa