ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Isola della Scala, Centro trasfusionale. Interrogazione Bigon e Zanoni (PD): “Ripristinare le due aperture: la Regione interviene?”.

“Da gennaio il Centro trasfusionale di Isola della Scala ha dimezzato il numero delle aperture mensili, passando da due a una. Ciò ha comportato che solo 25 persone a volta possano
andare a donare, mentre le altre devono prendere appuntamento nei mesi successivi o rivolgersi a centri più lontani”.

A mettere la questione sul tavolo dell'assessore alla sanità sono i consiglieri regionali del PD Veneto, Anna Maria Bigon e Andrea Zanoni.

I due esponenti dem hanno presentato un'interrogazione nella quale evidenziano che “nel report 2022 sulle donazioni di sangue e plasma a cura dell’Avis provinciale di Verona, i dati evidenziano un preoccupante calo: da 36.506 nel 2021 a 34.815 nel 2022. Questa rilevante contrazione del servizio non solo è in aperto contrasto con le richieste di sangue e plasma che arrivano dagli ospedali del territorio veronese, ma sta mettendo anche a repentaglio l’esistenza delle associazioni di donatori di sangue dei Comuni di Isola della Scala, Trevenzuolo ed Erbè. Gli stessi donatori, infatti, preavvertono di non essere più disponibili a donare se al momento di fissare un appuntamento in tempi brevi, viene loro risposto di rivolgersi ad altri centri distanti anche 30 chilometri”.

Bigon e Zanoni ricordano inoltre che “la Presidente dell’AVIS di Isola della Scala, ha scritto il 30 gennaio una lettera al presidente della Regione, ai sindaci della zona e al direttore generale dell'Ulss 9 per richiamare l’attenzione sulla sensibile riduzione del servizio e per farsi portavoce dei disagi dei donatori. La Regione – chiedono in conclusione – vuole intervenire per ripristinare le due aperture mensili presso il Centro trasfusionale di Isola della Scala?”.

 
 
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa