ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

I cittadini dicono un chiaro no al Pirogassificatore di Paese: 5.540 le sottoscrizioni della petizione di Paeseambiente.

La petizione di Paeseambiente contro il Pirogassificatore della Cortus previsto all’interno dell’azienda Padana di via Olimpia, sta riscuotendo un successo superiore ad ogni aspettativa, ad oggi, dopo i gazebi di raccolta firme di Castagnole, Postioma, Padernello, Paese di domenica scorsa, le firme raccolte e già conteggiate sono ben 5540, un record storico per le petizioni di Paeseambiente, anche se non è finita qui e la raccolta firme continuerà per altri dieci giorni circa.
Le precedenti petizioni di Paeseambiente avevano infatti raccolto circa 2700 firme contro la discarica di amianto La Terra di Mosole, circa 2300 contro la cementificazione del Troian con le serre della Padana, 2900 contro l’elettrodotto di Terna da 380.000 volt (queste ultime furono in totale circa 7.000 considerate però assieme alle firme di Trevignano, Volpago, Zero Branco, Scorzè Martellago).
Cristina Fucile e Rosanna Battistella a commento del bel risultato hanno detto: “La risposta della cittadinanza resta molto buona e tanti cittadini ci chiedono ancora oggi i moduli per raccogliere a loro volta altre firme presso i parenti e gli amici”.
“Ai cittadini sta a cuore la loro salute – ha commentato Andrea Zanoni presidente di Paeseambiente e vice presidente della Commissione Ambiente del Consiglio regionale – e perciò si sentono responsabilizzati nel firmare e raccogliere le firme della petizione. Tutti sanno che respiriamo da decenni aria avvelenata che supera i limiti di legge e che qualsiasi aggiunta di inquinamento aggraverebbe una situazione già di allarme. Come ha detto uno dei medici dell’ISDE, alla nostra conferenza del 28 dicembre scorso, questo è un progetto immorale perché si tratta di pura speculazione fatta con i soldi dei cittadini, ovvero gli incentivi statali, e sulla loro pelle dato che si aggiunge inquinamento dell’aria, termico, veicolare e acustico in una situazione, quella di Paese, già di per se molto pessima.”

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa