Conegliano (TV), svastiche sui muri. Zanoni (PD): “Fatto grave. Con mio emendamento inserito nel bilancio il rifinanziamento della legge regionale antifascista”

(Arv) Venezia 17 dic. 2023 –    “Il deturpamento con svastiche di via Cavour a Conegliano in provincia di Treviso, è un atto scellerato da condannare senza indugi e dimostra la necessità di tenere alta la guardia in Veneto contro queste frange estremiste”. La presa di posizione è del consigliere regionale del Partito Democratico, Andrea Zanoni, che nell’esprimere “piena solidarietà al sindaco, alla cittadinanza e all’ANPI di Conegliano per questo sfregio intollerabile”, ricorda la recente approvazione ottenuta in sede di bilancio regionale di un suo emendamento per il rifinanziamento della Legge veneta 10 dicembre 2010, n. 29 – Norme in materia di promozione e valorizzazione del patrimonio storico e culturale dell’antifascismo, della resistenza e dei correlati eventi accaduti in Veneto dal 1943 al 1948.

“Questa legge – sottolinea il consigliere – è stata dimenticata da tutti e da ben dieci lunghi anni non riceveva un euro di finanziamento. Con il via libera alla mia proposta, ora per il 2024 ci saranno 40 mila euro utili a realizzare iniziative di associazioni e Comuni: eventi, musei, archivi storici, attività con le scuole, libri e riviste, ricerche, restauri di cimeli, saggi storici, video, opuscoli, sistemi interattivi. Tutte attività che in questo modo rivitalizzeranno una diffusione culturale che ha come obiettivo quello di far comprendere cosa significhi dover vivere in una dittatura che impedisce il riconoscimento dei diritti civili come quelli fondamentali della libertà e della giustizia. Un lavoro di conoscenza indispensabile proprio per fare argine nei confronti di chi, come è accaduto a Conegliano, continua ad inneggiare alle atrocità del secolo scorso”, conclude Zanoni.