ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Canneto del Lisert (Gorizia), proteggerlo è possibile

Il Commissario Ue all’Ambiente risponde all’interrogazione di Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV) che chiede l’inserimento di Risorgive e Canneto del Lisert (Gorizia) tra le zone protette per difenderle dalla cementificazione. “E’ possibile ma a chiederlo devono essere le autorità locali”

 

“Invito il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, ad avviare la procedura per includere le Risorgive e il Canneto del Lisert all’interno delle limitrofe aree protette SIC Carso triestino e goriziano (IT3340006) e ZPS Aree carsiche della Venezia Giulia (IT3341002)”. E’ il commento di Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, alla risposta della Commissione europea alla sua interrogazione sulla protezione delle suddette zone dal progetto di cementificazione del porto di Monfalcone.

Il Commissario Ue all’Ambiente Janez Potočnik, nella sua risposta a Zanoni, ammette che “spetta pertanto alle autorità nazionali competenti valutare se, al fine di conseguire gli obiettivi di conservazione del sito Natura 2000, sia necessaria e opportuna un’ulteriore estensione della sua superficie”. “Questo vuol dire che c’è la concreta possibilità di estendere l’area protetta del Lisert – spiega Zanoni – Ma per fare questo ci vuole l’interessamento delle autorità italiane locali e poi nazionali”.

Nel caso specifico il Lisert è minacciato dal progetto del porto di Monfalcone allo studio della Provincia di Gorizia che prevede l’ampliamento dei piazzali portuali e la realizzazione di un grande terminal ferroviario. Questo nonostante le denunce del WWF locale visto che si tratta di un’area di transizione tra la pianura e il Carso, secondo sito italiano per numero di specie osservate di uccelli svernanti (228 specie tra il 2010 e il 2012), terzo quadrante per ricchezza di specie nel 2012 (108 specie) e primo in Italia per i nidificanti con ben 112 specie.

“Oggi l’Europa ci dice che proteggere quest’area  di pregio avifaunistico e ambientale è possibile – conclude Zanoni – Per questo invito il Presidente della Regione Renzo Tondo a darsi da fare per difendere l’ambiente dei loro concittadini”.

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa