ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Arresti domiciliari per i bracconieri beccati nel Parco di San Rossore (PI)

Il Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri di Pisa ha scoperto due bracconieri all’opera nel Parco naturale di Migliarino – S. Rossore – Massaciuccoli (PI). L’eurodeputato Andrea Zanoni ha affermato: «Complimenti alle Forze dell’ordine e ora la magistratura non faccia sconti di pena. Atti così gravi commessi in un’area protetta devono essere puniti con condanne severe ed esemplari»

 

Una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri di Pisa in servizio nell’area naturalistica di Marina di Vecchiano (PI) ha scoperto un fuoristrada carico di mezzi per la caccia di frodo. Il veicolo è stato fermato dopo un inseguimento e, all’interno, sono stati rinvenuti faretti con cui i cacciatori stordiscono accecandoli che di notte rimangono immobilizzati da fasci di luce potentissimi, fascette per legare le prede, un telo per nasconderle, due coltelli di cui uno lungo 25 centimetri, oltre a un fucile detenuto illegalmente, con la canna ancora calda e una cartuccia esplosa poco prima.

 

Per i due cacciatori, un trentacinquenne e un cinquantaquattrenne, la procura di Pisa ha fatto scattare gli arresti domiciliari.

 

L’eurodeputato Andrea Zanoni, vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo ha affermato: «Complimenti alle Forze dell’ordine intervenute che sono riuscite a bloccare un reato gravissimo. Questi personaggi senza scrupoli hanno commesso un atto che deve ora essere punito con il massimo della pena prevista. I magistrati dovranno tener conto anche dell’aggravante rappresentata dal fatto che stavano cacciando oltre che illegalmente, in una zona super protetta da normative nazionali e internazionali. Ho avuto la fortuna di visitarla l’estate scorsa, quando il 5 settembre ho partecipato all’incontro nazionale “Natural Leaders” organizzato dalla LIPU nella Riserva del Chiarone-Parco di Massaciuccoli a Pisa. Si è trattato di una tre giorni molto interessante nella quale si è parlato di come i giovani italiani possono canalizzare la loro voglia di fare e i loro ideali nella tutela dell’ambiente, della biodiversità e della nostra salute».   

 

BACKGROUND

 

Il Parco naturale di Migliarino – S. Rossore – Massaciuccoli, è stato istituito con la Legge Regionale Toscana numero 61 del 13 dicembre 1979 ed è tra le più importanti aree protette in tutta Europa. La fauna annovera una ricca varietà di uccelli, come il Germano reale, l’Airone cenerino, l’Airone bianco, l’Airone bianco Maggiore, la Garzetta, i Trampolieri, i Gabbiani, le Anatre, i Cormorani, la Poiana, il Cavaliere d’Italia, il Gruccione, le Gallinelle, il Picchio verde e quello rosso. Nell’area nidifica, inoltre il Fratino.

 

Tra i mammiferi si possono incontrare il Daino, il Cinghiale, il Coniglio selvatico e la Volpe. È una zona ricca di anfibi, rettili e pesci. Solo pochi giorni fa, undicimila ettari del territorio del Parco naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, ovvero circa la metà della sua estensione, sono stati dichiarati “Zona umida di importanza internazionale”. Il riconoscimento si aggiunge a quelli già avuti in passato come il Quality Coast Award, il Diploma europeo dei parchi e l’inserimento del territorio tra le riserve della Biosfera dell’Unesco.

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it

Tel. (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel. (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa