ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Ambiente – Zanoni (PD) “Smog e polveri sottili possono modificare il Dna dei bambini. Servono quindi scelte coraggiose per combattere l’inquinamento”

“Servono più risorse e scelte coraggiose da adottare prima possibile per combattere l’inquinamento. L’ultimo studio realizzato da un pool universitario su un campione di 1200 bambini, di età ricompresa tra i sei e gli otto anni, che vivono tra Torino, Brescia, Pisa, Perugia e Lecce, ha infatti rilevato mutazioni nel Dna in un caso su due, dovuto al troppo smog. Le analisi hanno mostrato la capacità dei Pm 0,5 di indurre effetti tossici, mutageni e cancerogeni”. Lo spiega in una nota il consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Zanoni che afferma come “la situazione nelle nostre città, e specialmente nella Pianura padana, è grave e c’è poco da stare tranquilli. Pur senza creare allarmismi, non possiamo continuare a sottovalutare la questione: occorre agire in maniera davvero incisiva per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo noi e i nostri figli. Il ‘Piano Aria’ prevede molte misure utili ma che non sono vincolanti né adeguatamente finanziate, come richiederebbe invece l’attuale stato di emergenza”.

 

“I dati sulle polveri sottili sono chiari – spiega il consigliere PD – nella nostra Regione, sei province su sette sono di fatto fuorilegge perché superano ampiamente la soglia di guardia dei 35 giorni l’anno in cui è consentito lo sforamento del Pm 10. Il Veneto è una delle zone più inquinate d’Europa e fin qui Zaia e chi l’ha preceduto non hanno fatto granché. Abbiamo subito una prima condanna dell’Ue nel 2012 per violazione della Direttiva sulla qualità dell’aria e una nuova procedura di infrazione nel 2014 , tuttora aperta, per lo stesso motivo”.

 

“C’è poi l’allarme posto dall’Agenzia Europea Ambiente – conclude Andrea Zanoni – secondo cui in Italia ci sarebbero ben 91mila morti premature a causa dell’aria inquinata. Le misure emergenziali non bastano, servono politiche di lungo periodo e anche un cambio di mentalità che ci porti a modificare seriamente i nostri attuali stili di vita”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa