ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Ambiente. Zanoni (PD): Giunta incentivi conversione auto a benzina e gasolio ad elettriche

“La Giunta regionale deve incentivare la conversione delle auto a benzina e gasolio ad elettriche, per ridurre in maniera significativa l’inquinamento atmosferico in Veneto”. Questo il dispositivo di un odine del giorno presentato dal Gruppo PD, primo firmatario il consigliere, Andrea Zanoni, in occasione dell’approvazione del bilancio regionale 2016 ed accolto dal Consiglio regionale.

L’istanza del PD trae spunto dal decreto 1 dicembre 2015, n. 219 sul cosiddetto ‘Retrofit’, entrato in vigore il 26 gennaio 2016 scorso. “Il retrofit elettrico dell’auto – spiega in una nota l’esponente democratico – consiste nellatrasformazione di un veicolo a benzina in un veicolo a batteria; questa tecnologia è in fase di sviluppo anche in Veneto, dove una rete di artigiani (autoriparatori, elettricisti, impiantisti ed esperti di elettronica) della Marca trevigiana ha messo a punto un kit standard di “metamorfosi” che è ora in attesa del brevetto”.

“Nei nostri territori – dichiara Zanoni – la pessima qualità dell’aria, anche per colpa dei continui sforamenti dei limiti di PM10 e PM2.5 è causa di gravi danni alla salute dei cittadini e più in generale all’ambiente.” Il consigliere PD invita quindi la Giunta regionale “a cogliere questa importante occasione, incentivando il processo di conversione, per dimostrare fattivamente di voler fare la propria parte per contribuire a scongiurare i forti rischi legati all’inquinamento atmosferico”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa