A Mogliano Veneto (TV), “Conoscere per pensare una città diversa”

Venerdì 25 aprile, alle ore 11.00, l’eurodeputato PD Andrea Zanoni interverrà al convegno “Conoscere per pensare una città diversa” che si terrà presso la Fondazione Giuseppe Boldini in via Bianchi 8 a Mogliano Veneto (TV). «La sfida di oggi è la riduzione dell’impatto edilizio, l’incremento, la conservazione e la tutela del patrimonio arboreo e tutta una serie di misure che hanno come finalità il risparmio del suolo e la salvaguardia delle aree non urbanizzate e che assicureranno un futuro migliore ai nostri figli».

Venerdì 25 aprile, alle ore 11.00, l’eurodeputato PD Andrea Zanoni dell’S&D, membro della Commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo e relatore della nuova Direttiva di Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) interverrà al convegno “Conoscere per pensare una città diversa” che si terrà presso la Fondazione Giuseppe Boldini in via Bianchi 8 a Mogliano Veneto (TV).

All’incontro introdotto dal Presidente della VIII Commissione permanente Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati Ermete Realacci, oltre all’eurodeputato Zanoni, parteciperanno l’Ingegnere Giorgio Boldini, Presidente AIVEP – Associazione Italiana Verde Pensile che presenterà il volume “Conoscere la legge 10/2013 per cambiare la città”, a cura del Comitato per lo Sviluppo del Verde Pubblico – Ministero dell’Ambiente, la Dottoressa Rosalba Caffo Dallari, Presidente Nazionale UGAI – Presidente Garden Club Modena, che illustrerà “La valorizzazione dei giardini, risorsa per la città”, l’Architetto Carola Arena, candidato sindaco di Mogliano Veneto per la coalizione di centrosinistra.

«Per migliorare la qualità di vita e tutelare in modo concreto la salute, in una prospettiva che tenga conto del futuro dei nostri figli, è necessario un deciso cambio di rotta – ha affermato Zanoni – L’inversione di tendenza deve coinvolgere in primo luogo le amministrazioni locali con politiche che prevedano la riduzione dell’impatto edilizio, l’incremento, la conservazione e la tutela del patrimonio arboreo e tutta una serie di misure che hanno come finalità il risparmio del suolo e la salvaguardia delle aree non urbanizzate. Questa è la grande sfida che ci attende e che è stata lanciata con la Legge 10/2013 concernente “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”. Si tratta di uno strumento fondamentale per intraprendere un nuovo modo di vivere le nostre città e che ci permette di muovere i primi passi verso la strada indicata dall’Europa. A maggio 2012, il Parlamento europeo ha approvato la relazione su “Un’Europa efficiente nell’impiego delle risorse”, con la quale ha dato chiare indicazioni alla Commissione europea per arrivare gradualmente entro il 2050 allo stop definitivo dell’edificazione e dell’asfaltatura di territorio agricolo e naturale. Il nostro territorio ha subito negli anni attacchi devastanti con conseguenze sotto gli occhi di tutti: asfaltare e cementificare è una via che non deve più essere percorsa».

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it