ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

45.000 firme contro la caccia consegnate al Parlamento europeo

L’Eurodeputato Andrea Zanoni accompagna il Movimento Vegetariano No alla caccia nella consegna di circa 45.000 firme contro la caccia in Europa. “Pratica barbara e causa della morte di milioni di animali, incidenti e violazioni del diritto europeo. E’ arrivata l’ora di fare una scelta di civiltà”

 

L’eurodeputato Andrea Zanoni ha accompagnato oggi alcuni rappresentanti dell’associazione Movimento Vegetariano No alla caccia alla consegna di circa 45.000 firme contro la caccia in tutti gli Stati Membri dell’Unione. “Sempre più cittadini italiani ed europei stanno prendendo le distanze nei confronti di questa pratica barbara e inutile. L’obiettivo è una legge europea che vieti ogni forma di caccia all’insegna della civiltà e dell’armonia con la natura”. Zanoni ha accompagnato Marcello Dell’Eva (presidente), Paola Tacci (segreteria) e Rosanna Corradi (coordinatrice).

 

Il Movimento Vegetariano No alla caccia ha raccolto 43.615 firme di cittadini italiani ed europei che chiedono che a livello comunitario si muovono i primi passi verso una norma Ue che vieti l’esercizio della caccia in tutti gli Stati Membri dell’Unione.

 

Le violazioni alle normative europee, le migliaia di animali uccisi illegalmente e i feriti tra cacciatori e semplici cittadini non si contano più – incalza Zanoni – Per tutti questi motivi sempre più cittadini italiani ed europei guardano alla caccia come un’attività assurda e pericolosa da abolire al più presto”.

 

Grazie a volontari come i membri del Movimento Vegetariano No alla caccia, stiamo cercando di sensibilizzare le istituzioni europee in chiave anti caccia anche alla luce delle molte difficoltà dei Paesi membri a difendere la normativa europea dalla lobby ingorda e ormai minoritaria dei cacciatori, come Cipro, Malta, Francia nonché Italia”. Le normative europee in questione sono la Direttiva Habitat 92/43/CEE che tutela la fauna selvatica e la Direttiva Uccelli 2009/147/CEE.

 

Zanoni fin dalla sua nomina ad eurodeputato (settembre 2011) è impegnato nella lotta alla caccia in deroga di alcune regioni italiane, come Veneto e Lombardia, che violano il diritto comunitario. Proprio quest’anno, grazie alla minacce di sanzioni europee, Veneto e Lombardia hanno ritirato le deroghe sulla caccia (TUTTE LE INFO QUI). L’eurodeputato è stato impegnato personalmente in campi anti bracconaggio a Cipro (FOTO) e Malta (FOTO). Zanoni ha anche interessato l’Europa alla barbara pratica dei richiami vivi nella caccia (INTERROGAZIONE).

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa