ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

NON ESISTE IL LUPO CATTIVO! HO PARTECIPATO A QUESTA INTERESSANTISSIMA SERATA CON JESSICA PERUZZO E FABIO DARTORA CHE CI HANNO SPIEGATO IL LUPO IN TUTTI I SUOI ASPETTI

Venerdì sera venerdì 27 gennaio presso la Sala conferenze del Museo Civico di Crocetta del Montello ho partecipato ad una eccezionale serata informativa, partecipatissima, sul tema della convivenza tra uomo e lupo.

Sono intervenuti Jessica Peruzzo, scrittrice e divulgatrice vicentina, autrice del libro “Il ritorno del lupo sulle montagne vicentine: implicazioni sociali, turistiche ed economiche”, il tecnico faunistico Fabio Dartora, autore di uno studio sul ruolo ecologico del lupo e gli effetti della sua presenza sull’ecosistema e Carmelo Motta del WWF Veneto.
Jessica ci ha raccontato il suo libro e i moltissimi aspetti che riguardano sia le abitudini del lupo sia la questione del rapporto lupo/uomo, citando anche alcune leggende negative che da anni diffondono gravi fake su questo splendido animale. Anche Fabio Dartora ci ha raccontato e mostrato eccezionali fotografie e filmati dei lupi presenti in provincia di Treviso.
E’ stata una serata per me molto emozionante anche perché ero abituato a sentire parlare del lupo in Consiglio regionale, in un clima acido e avvelenato dove troppi colleghi consiglieri regionali da sempre intervengono con accuse varie e raccontando fatti fantasiosi su questo animale con l’unico scopo di prevederne la caccia. Voglio pertanto ringraziare pubblicamente gli organizzatori e in particolare Fabio Dartora, al quale mi è capitato di chiedere consulenze sulla fauna selvatica e Jessica Peruzzo che oltre a fare ricerche sul lupo e a pubblicare questo libro (La sua dedica sul libro è stata “ad Andrea il grande amico degli animali”) è una eccezionale fotografa di moltissime specie di uccelli e mammiferi che riesce ad immortalare con degli scatti eccezionali. Andrea Zanoni
 
 
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News