ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

NESSUN VIA LIBERA DALLA REGIONE ALLA SOPRESSIONE DEL GUARDIAPARCO DELLA LESSINIA! VIGILEREMO COSTANTEMENTE LA SITUAZIONE PER TUTELARE UNO DEI PIU’ BEI PARCHI DEL VENETO

Oggi in Consiglio Regionale l’assessore Marcato (in sostituzione dell’assente Assessore Corazzari) ha risposto alla nostra interrogazione che chiedeva di scongiurare l’eliminazione della figura del Guardiaparco da parte del Consiglio Direttivo dell’Ente Parco.
Fortunatamente la decisione del Parco è stata congelata dalla Giunta regionale, tant’è che già il 30 dicembre scorso la Regione aveva sottolineato all’ente Parco che “la figura del Guardiaparco è considerata strategica per il perseguimento delle finalità istitutive dell’Ente”.
Trovo ridicole le motivazioni dell’Ente Parco che giustificherebbe la soppressione del Guardiaparco grazie al coinvolgimento degli altri corpi di Polizia.
Il fatto è che gli altri corpi di polizia, grazie a riforme decisamente fallite, sono stati dimezzati e depotenziati sia per quanto riguarda le Polizie delle Province, sia per quanto riguarda l’eliminazione del Corpo Forestale dello Stato fatto confluire nei Carabinieri forestali.
E’ paradossale che ad attaccare il parco sia il Consiglio Direttivo del Parco stesso, ciò accade perché Zaia ha nominato un direttivo con un Presidente e Vicepresidente noti per non appoggiare e sostenere i parchi, il secondo pure cacciatore.
Ci auguriamo che la Regione eviti questa sciagura e rimandi decisamente al mittente questo tentativo di eliminare la vigilanza nel Parco utile solo a bracconieri e predatori a due gambe vari.
Andrea Zanoni
 
 
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News