ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

INCONTRO LUNEDÌ 17 LUGLIO A NERVESA DELLA BATTAGLIA (TV) PER PROMUOVERE UN’AGRICOLTURA SOSTENIBILE SENZA PESTICIDI

Lunedì 17 luglio 2023 alle ore 20.30 a Nervesa della Battaglia (TV) parteciperò all’incontro pubblico dal titolo “PER UN’AGRICOLTURA SOSTENIBILE E SENZA PESTICIDI. Proteggiamo il nostro territorio e chi lo vive” organizzato dalla lista civica “Uniti per Nervesa – Mattiuzzo Sindaco”.
Relazionerò assieme a Maurizio Polo, bioenologo e fondatore del laboratorio di analisi POLOLAB di Oderzo (TV).
Il troppo prosecco ha trasformato la viticoltura veneta in monocoltura rendendo le piante fragili e favorendo la diffusione dei parassiti come la cicalina responsabile della flavescenza dorata.
La Regione Veneto ha chiesto, infatti, la deroga all’utilizzo di due pesticidi vietati dall’UE: il Clorpirifos , pesticida neurotossico altamente dannoso per lo sviluppo cognitivo infantile, e il Thiametoxan, un neonicotinoide killer delle api e insetti utili.
Il Ministero della Salute con decreto del 6 giugno ha dato il via alla procedura per l’utilizzo del pericoloso Clorpirifos, ad oggi non ancora autorizzato.
La Regione del Veneto preferisce mettere a rischio la salute di tutti noi e la salubrità del nostro territorio ma non i grandi profitti che ruotano attorno a queste coltivazioni intensive.
Ma le alternative, anche biologiche, ci sono!
Mobilitiamoci perché questa è la strada giusta da imboccare.
Vi aspetto lunedì 17 luglio 2023 alle ore 20.30 presso la sala parrocchiale Bavaria a Piazzale Beato Albergati a Nervesa della Battaglia (TV).
Andrea Zanoni
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News