ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

FIUMI E BIODIVERSITA’

I nostri fiumi sono fondamentali per mantenere la biodiversità.
Possiamo chiamarli anche ecosistemi di acqua dolce per l’ampia diversità biologica che ospitano. I fiumi rappresentano una fonte di vita in tutti i sensi: le civiltà sono nate e cresciute vicino ad essi.
Dei fiumi bisogna prendersi cura. Inoltre è necessario conoscerli per evitare interventi impattanti e controproducenti.
Oggi è la giornata internazionale dell’azione per i fiumi. Questa ricorrenza è stata istituita per sensibilizzare la popolazione sul loro valore e sull’importanza dell’acqua. Inoltre è nata per richiedere una gestione sostenibile dei fiumi contro le grandi dighe.
Questa giornata internazionale è stata scelta nel marzo 1997 dai partecipanti al primo incontro internazionale delle persone colpite dalle grandi dighe che si è tenuto in Brasile.
In occasione di questa giornata voglio citare tre progetti impattanti che si vogliono realizzare in Veneto: la Diga del Vanoi, le casse di espansione sul Piave a Ciano del Montello, il villaggio turistico di Valle Ossi. Queste sono tre opere invasive e non funzionali. Pensate che le casse di espansione distruggerebbero un’intera oasi protetta dalla Rete Natura 2000.
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News