Sabato 4 maggio dalle ore 9.00 alle ore 11.00 sarò a Verona per l’incontro “Un Territorio sotto assedio”, organizzato dalla sezione del Partito Democratico di Verona.
Da Ca’ del Bue a Ca’ Baldassarre, da Caluri a Quaderni, da Sorgà, a Pescantina, a Bussolengo e la situazione ambientale dei comuni limitrofi alla Provincia di Verona sono grandi minacce al nostro territorio e alla nostra salute che la Regione Veneto deve arginare con pareri tecnici competenti e una corretta applicazione delle procedure di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) e VIS (Valutazione di Impatto Sanitario).
Con me interverranno la collega consigliera Anna Maria Bigon, il medico epidemiologo Paolo Ricci e il Presidente della 7^ Circoscrizione di Verona, Carlo Pozzerle.
Coordinerà il dibattito il Responsabile Ambiente della Sezione PD di Verona, Efrem Bigon.
In passato con cittadini, associazioni e comitati ho fermato il progetto della più grande discarica di amianto del Veneto a Paese.
Ora continuiamo con Caluri e altri funesti progetti simili, che possono rilasciare nell’aria fibre d questo minerale cancerogeno, causa del mesotelioma pleurico.
Le alternative ci sono, come gli impianti di inertizzazione che distruggono le fibre dell’amianto generando materia riutilizzabile, secondo le buone pratiche dell’economia circolare, tanto cara all’Unione Europea.
Vi aspetto sabato 4 maggio dalle ore 9.00 alle ore 11.00 presso il Centro civico N. Tommasoli, in via L. Perini n. 3 a Verona.