Zottis, Montanariello e Zanoni (PD): “Piano faunistico venatorio, si vuole un’approvazione a scatola chiusa: impensabile studiare 800 pagine e organizzare audizioni per chiuderlo in 20 giorni”

Venezia, 7 luglio 2021

“Sul Piano faunistico venatorio la Regione si sveglia adesso e pretende di organizzare audizioni senza soluzione di continuità per chiudere la partita in 20 giorni. È uno schiaffo alla partecipazione, impensabile chiedere alle associazioni di studiare in maniera approfondita un documento di 800 pagine e anche una presa in giro viste le innumerevoli proroghe di questi anni”. A dirlo, al termine dei lavori odierni della Terza commissione, i consiglieri regionali del Partito Democratico Francesca Zottis, Jonatan Montanariello e Francesca Zottis.

“Per anni abbiamo sollecitato l’approvazione, potevano ascoltarci e agire, prima oppure prevedere una proroga fino a fine anno. Invece l’orgoglio, il voler dimostrare di potercela fare a tempo di record, prevale sul buon senso. È una forzatura incomprensibile. Per i vari piani (Aria, Energia, Paesaggistico, Casa) le relative commissioni hanno lavorato mesi e il Consiglio è stato impegnato per almeno due sedute. Qua, su uno dei piani più delicati del Veneto si tira dritto: è evidente che si vogliono negare dibattito e partecipazione: non devono emergere dubbi rispetto ai diktat della Giunta. Sono state aggiunte in deroga delle sedute straordinarie della Terza commissione per le audizioni e ne vorrebbero altre, con in mezzo l’assestamento di bilancio!”.

“Probabilmente l’assessore Corazzari sta interpretando il ‘paroni a casa nostra’ in modo un po’ troppo restrittivo e personalista. Questa è la casa di tutti i veneti, non solo di chi la pensa come lui.   E non accettiamo lezioni sul fatto che ‘dobbiamo lavorare’, perché conta anche il come. E con queste modalità non si lavora nell’interesse dei veneti”.