Comunicato del 28 aprile 2011
Il progetto dell’impianto di compostaggio della Contarina, ubicato a cavallo tra Signoressa di Trevignano e Postioma, di Paese prevede l’aumento della potenzialità dell’impianto da 30.000 a 73.000 tonnellate di rifiuti organici all’anno con il conseguente arrivo dei rifiuti prodotti da ben 500.000 abitanti della provincia. Andrea Zanoni candidato con IDV al Consiglio Provinciale ha commentato questo progetto: “Il progetto porterà nuovi disagi ai residenti di Signoressa e Postioma con l’aumento degli odori nauseabondi, l’aumento del traffico da mezzi pesanti e il probabile aumento dei rischi di incidenti per i cittadini.
Questo progetto è la conseguenza della chiusura del centro di compostaggio di Lovadina voluta per evitare che gli odori nauseabondi dessero fastidio alle attività del centro Le Bandie del noto cavatore Mosole.
Trovo ingiusto che per agevolare il cavatore si vada a penalizzare i residenti di Signoressa e Postioma già martoriati da traffico e odori nauseabondi, trovo poi scandaloso che ciò avvenga con il sindaco di Trevignano Bonesso a capo del Consorzio di rifiuti TV3 che con il Consorzio Priula dirige la società Contarina.
Bonesso nel giro di pochi mesi, considerato anche la sua non contrarietà al progetto della discarica dei rifiuti contaminati Postumia 2 di Trevignano, dimostra ancora una volta inspiegabilmente di andare contro gli interessi dei cittadini.
Se sarò eletto in Consiglio Provinciale mi adopererò affinché questo progetto venga affossato, ritengo che sarebbe molto più razionale decentrare nella provincia più impianti di trattamento dei rifiuti, così da ottenere un minor impatto sul traffico, un’incidenza dei costi del trasporto dei rifiuti minore, un minor inquinamento atmosferico e minori rischi per gli utenti delle strade.
Per i cittadini di Postioma l’arrivo dei camion dei rifiuti potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso dato che nessuno ormai parla piu’ della realizzazione la famosa bretella della tangenziale che doveva togliere il traffico dal centro del Paese.”
Email: zanoni@ecorete.it – Sito internet: www.andreazanoni.it Cell. 347/9385856