ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Zanoni e Luisetto (Pd): “Bilancio, fondi antimafia: malgrado l’escalation criminale in Veneto, la Giunta Zaia taglia le risorse. Ormai le leggi di contrasto sono come auto senza carburante”

(Arv) Venezia 16 nov. 2023 –  “Malgrado l'evidente escalation mafiosa in Veneto, la Giunta regionale opera ulteriori tagli di bilancio ai finanziamenti delle leggi in materia di contrasto del crimine organizzato e per la promozione della legalità. Queste norme sono ormai ferme al palo in termini di operatività, come auto lasciate senza carburante”. Il giudizio è dei consiglieri regionali del Partito Democratico Andrea Zanoni e Chiara Luisetto, alla luce dell'esame in Commissione Legalità, presieduta dallo stesso Zanoni, dei provvedimenti collegati alla manovra regionale.

“Per la legge 48 che individua le misure per l'attuazione coordinata delle politiche antimafia – proseguono i consiglieri – si assiste a un decremento di stanziamenti pari al 28% (dai 107,5 mila del 2023 ai 77,5 per il 2024). Ma se pensiamo che nel 2020 la somma messa a disposizione era di 170 mila euro, siamo di fronte a tagli giganteschi in pochi anni. Lo stesso vale per la legge 9 per la promozione della legalità, con un decremento da 713 a 700 mila euro. E anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un dimezzamento abbondante dei finanziamenti, che nel periodo 2018-2019 superavano il milione e mezzo di euro. Infine, la legge per la Polizia Locale e la sicurezza subisce una diminuzione di risorse pari al 70%, passando dai 329 mila euro dello scorso anno ad appena 103 mila euro”.

Secondo Zanoni e Luisetto “Evidentemente gli allarmi del capo della DDA, Bruno Cherchi, i filoni di indagine aperti, il fatto che attualmente in Veneto sono sottoposte a processo per crimini mafiosi ben 400 persone, e gli scenari allarmanti emersi da importanti inchieste giornalistiche, sono per questa Giunta come acqua fresca. Ecco perché in sede di commissione abbiamo votato contro questo bilancio”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa