ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Tutela randagi in Europa, Zanoni incontra la Commissione europea

Bruxelles, 8-12-2011

Andrea Zanoni ha incontrato insieme al presidente Oipa un rappresentante del Commissario Ue John Dalli. Sul tavolo lo studio di azioni concrete per la tutela di cani e gatti randagi in tutta Europa. “Perreras spagnole e legge ammazza randagi in Romania sono due scandali ai quali bisogna mettere la parola fine”. Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, e Massimo Pradella, presidente Oipa, hanno incontrato ieri il responsabile Benessere animali del gabinetto del Commissario Ue John Dalli per affrontare la questione della tutela dei cani e gatti randagi in tutta Europa. “Abbiamo chiesto passi sostanziali verso una direttiva Ue che metta fine alle violenze ai randagi in tutti i 27 Stati membri”, ha detto Zanoni.
“Abbiamo parlato dello scandalo delle perreras spagnole, della legge che prevede l’uccisione sommaria dei randagi in Romania e di altre situazioni a rischio”, prosegue il leader animalista. “Ci hanno ascoltato con molta attenzione. Adesso vediamo quali azioni verranno intraprese”.

Nel pomeriggio Zanoni aveva accompagnato la consegna di circa 113mila firme raccolte dall’Oipa
sulla tutela di cani e randagi in Europa alla commissione Petizioni del Parlamento europeo. “Sono tante le associazioni italiane che organizzano viaggi della speranza nelle perreras e in Romania, per sottrarre i poveri cani ad una fine terribile e crudele”.

Zanoni ha ricordato al rappresentante della Commissione europea la lettera mandata a Barroso e Dalli il 29 settembre sulla tutela dei randagi, una seconda lettera inviata il 2 dicembre a Dalli in merito alla legge rumena sulla soppressione dei randagi, e le interrogazioni parlamentari presentate per chiedere un intervento della Commissione europea. “Inoltre la petizione consegnata oggi dall’Oipa manifesta chiaramente quanto l’indignazione dei cittadini per questi scempi stia montando in tutta Europa”, ha commentato l’Eurodeputato.

Zanoni riferisce che il rappresentante del gabinetto Dalli ha risposto che la Commissione sta in effetti ricevendo molte pressioni da cittadini e politici, che quindi conoscono bene il problema. Purtroppo, secondo loro, l’art 13 del trattato di Lisbona, che definisce gli animali come degli esseri senzienti, è solo principio generale, mentre purtroppo manca ancora una legge applicativa.

“Ma la dichiarazione scritta sulla sulla gestione della popolazione canina nell’Ue approvata il 14 ottobre dal Parlamento europeo costituisce proprio il primo tassello di una strada per noi fondamentale ovvero l’approvazione di una norma europea sulla tutela dei randagi”, conclude Zanoni. “Per quanto mi riguarda la battaglia non si ferma qui – conclude l’Eurodeputato – Bisogna mettere fine a scempi come le perreras spagnole e la legge ammazza randagi in Romania”.

Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa