ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Trasporti, l’Ue indaga sull’aeroporto Canova (TV)

Bruxelles, 6-03-2012

La Commissione europea sta esaminando il caso del mancato rispetto delle normative ambientali dei lavori di ampliamento dell’aeroporto Canova (TV) denunciato da Andrea Zanoni (IdV). “Le direttive sono chiare e vanno applicate alla lettera nell’interesse dell’ambiente e dei cittadini”.
“L’Ue sta indagando sull’ampliamento dell’aeroporto Canova di Treviso”, questa è la risposta della Commissione europea all’interrogazione parlamentare presentata da Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, sul probabile mancato rispetto delle direttive di valutazione impatto ambientale nei lavori dell’aeroporto. “La Commissione non esiterà ad adottare opportuni provvedimenti qualora riscontrasse una violazione del diritto dell’Ue”, si legge nella risposta del Commissario Ue all’Ambiente Janez Potočnik.
Sotto accusa l’ampliamento dell’aeroporto operato dalle società di gestione SAVE Spa e AERTRE Spa a partire dal 2007 (la nuova aerostazione passeggeri, sviluppata in due piani per circa 10.000 metri quadrati e nuove aree di parcheggio) e il nuovo piano di sviluppo aeroportuale approvato dall’ENAC che ha portato, tra il 5 giugno 2011 e 5 dicembre 2011, a ulteriori lavori di potenziamento e di ampliamento dello scalo, tra cui la riqualifica della pista, il nuovo sistema luminoso di avvicinamento degli aeromobili e strutture che aumenteranno l’arrivo di aerei e passeggeri.

“Tali opere sono state eseguite grazie a un documento rilasciato dal Ministero dell’ambiente  che ha concesso un parere favorevole all’esclusione della procedura VIA – spiega Zanoni – e questo in violazione delle direttive comunitarie vigenti”. Un episodio simile si è verificato già nel 2002,  quando il progetto “Incremento fruitivo dell’aeroporto civile di Treviso: piano di controllo e riduzione degli impatti” ha ricevuto un “parere interlocutorio negativo” sulla VIA dal Ministero dell’Ambiente e al quale non è seguita nessuna successiva rettifica. Ciononostante i voli aerei annui sono continuati ad aumentare.

“Le direttive europee, che stabiliscono come queste opere vanno fatte, sono chiare e cristalline, e questo perché incidono direttamente sull’ambiente e sulla salute dei cittadini – conclude l’Eurodeputato – Adesso aspettiamo l’esito dell’indagine della Commissione europea. Purtroppo potremmo trovarci di fronte all’ennesima violazione ambientale da parte dell’Italia che poteva essere evitata eseguendo i vari lavori nel rispetto delle direttive comunitarie”.

Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa