ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Torbiere di Marcesina (VI), a rischio l’equilibrio ecologico

In località San Lorenzo (VI), non è rispettato il divieto di pascolo: a rischio un’area di interesse comunitario. L’Eurodeputato IdV Andrea Zanoni ha scritto al Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato: «È necessario intervenire per limitare i danni al delicato ecosistema».

 

Nei giorni scorsi, all’interno del Sito di Importanza Comunitaria noto come Piana di Marcesina e identificato con il codice IT3220012, nell’area di torbiera a sfagni in località San Lorenzo nel Comune di Enego (VI), stazionavano decine di mucche nonostante i cartelli di divieto di pascolo.

Il calpestio dei bovini stravolge la morfologia della superficie del terreno. Il pascolo, pur essendo vietato, è possibile in quella zona in quanto la recinzione a suo tempo installata è stata divelta in più punti. Le numerose deiezioni presenti sul terreno, inoltre, mettono a rischio il delicato ecosistema della zona.

Andrea Zanoni, Europarlamentare IdV e membro della commissione ENVI, Ambiente, Salute pubblica e Sicurezza alimentare ha presentato un esposto al Comando Regionale del Veneto del Corpo Forestale dello Stato affinché si limitino i danni provocati da questa situazione: «Si tratta di un’area da proteggere anche per la presenza di specie rarissime come la Drosera. Le condizioni sfavorevoli di questo periodo, quali la siccità e il pascolo di animali, rappresentano una minaccia all’integrità di un habitat classificato d’interesse prioritario dalla Comunità Europea. È, dunque, necessario che il Corpo Forestale dello Stato intervenga con controlli e che siano prese le misure idonee ad allontanare qualsiasi rischio di alterazione dell’ecosistema».

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa