ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Terremoto frode fiscale in Veneto, Zanoni: “I cittadini veneti onesti vogliono sapere chi ha rubato”

L’eurodeputato Andrea Zanoni invita la Regione Veneto a mostrare la massima collaborazione con la Magistratura nell’inchiesta che sta scuotendo il mondo imprenditoriale e politico del Veneto.

I cittadini veneti onesti vogliono sapere i nomi di chi ha intascato tangenti

 

I cittadini veneti, quelli che pagano le tasse, quelli che lavorano sodo, insomma tutti i cittadini onesti vogliono conoscere i nomi dei politici e dirigenti che hanno intascato tangenti. Speriamo di conoscerli presto, prima è meglio è per tutti”. E’ il commento dell’eurodeputato PD Andrea Zanoni a quanto sta emergendo dalle indagini della Procura di Venezia su quella che potrebbe diventare la nuova tangentopoli veneta. “Mi auguro che la collaborazione della Regione Veneto con gli inquirenti sia massima e che venga fatta piena luce sulle responsabilità politiche passate e presenti”.

 

Gli interrogatori dell’ex presidente della Mantovani Spa, Piergiorgio Baita, e dell’ex presidente del Consorzio Venezia Nuova, Giovanni Mazzacurati, hanno aperto decine di fronti nuovi dopo gli arresti dello scorso febbraio (Piergiorgio Baita e Nicolò Buson, rispettivamente patron e responsabile amministrativo della Mantovani spa, Claudia Minutillo, ex segretaria di Giancarlo Galan al tempo in cui era Governatore del Veneto, e ora Ad di Adria Infrastrutture spa e William Colombelli, a capo della Bmc Broker srl con sede a San Marino).

 

Il mondo imprenditoriale, quello amministrativo e quello politico in Veneto devono essere ripuliti a fondo. I responsabili di eventuali illeciti e corruzioni devono essere assicurati alla giustizia. Ai cittadini va mostrata la massima trasparenza anche affinché il pericoloso sentimento di anti politica non attecchisca nella nostra regione più di quanto non lo sia già”, conclude l’eurodeputato.

 

I verbali riempiti dal Pubblico ministero Stefano Ancilotto – ora affiancato dai colleghi Stefano Buccini e Paola Tonini – in occasione dell’interrogatorio a Baita e Mantovani, parlano di finanziamenti illeciti pagati a politici di destra e sinistra per aggiudicarsi determinati appalti. “Sono proprio curioso di sapere per quali opere sono state versate delle tangenti. Questo spiegherebbe perché troppo spesso in Veneto i reali interessi dei cittadini e la tutela dell’ambiente sono calpestati in occasione della costruzione di certe grandi opere”, conclude Zanoni.

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blogwww.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa