Randagi a Schio, Zanoni appoggia il sit-in dell’Enpa

L’eurodeputato Andrea Zanoni appoggia la manifestazione pacifica dell’Enpa Thiene-Schio di sabato 13 aprile. “I volontari chiedono un canile pubblico per garantire il massimo benessere possibile ai cani randagi catturati nella zona. In Europa sto lavorando per una futura direttiva sul benessere degli animali d’affezione

L’eurodeputato ALDE Andrea Zanoni, vice presidente dell’Intergruppo Benessere degli Animali al Parlamento europeo, appoggia il sit-in del 13 aprile a Schio organizzato dall’Enpa di Thiene-Schio che chiede la costruzione di un canile pubblico per la gestione del randagismo nella zona. “Mi unisco all’appello dei volontari Enpa che chiedono misure concrete per una gestione razionale dei cani randagi dell’area ai quali vanno assicurati standard di benessere degni di un Paese civile”.

L’Enpa di Thiene-Schio supportata dal Coordinamento Protezionista Vicentino (Enpa, Lav, Lac, Lipu, WWF, Movimento UNA), ha organizzato un sit-in pacifico per sabato 13 aprile alle ore 9:30 davanti al Duomo di Schio per protestare pacificamente nei confronti dell’attuale gestione del randagismo nel territorio dell’Ulss 4 giudicata dalle associazioni come “sconsiderata”. Sotto accusa da parte degli animalisti, varie delibere comunali che hanno spostato i cani da una struttura all’altra (Piovene Rocchette e Schio) senza tenerne adeguatamente in conto il benessere.

Il fenomeno del randagismo mette a seria prova il grado di civiltà di una popolazione e la capacità delle autorità pubbliche di gestirlo in modo responsabile – continua l’Eurodeputato – In Europa sto lavorando affinché un giorno venga approvata una direttiva comunitaria sul benessere degli animali d’affezione che fissi standard precisi su come gestire anche i randagi”.

Per questo mi unisco all’appello dei volontari Enpa e li ringrazio per il loro costante impegno per il benessere anche dei cani meno fortunati”, conclude Zanoni.

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it