Qualità dell’aria, nuovo avvertimento dell’Ue all’Italia

La Commissione europea invia una nuova lettera al governo italiano chiedendo di mettersi in regola con le norme europee sulla qualità dell’aria. Zanoni: “Avvelenati e tartassati. Clini batta un colpo in nome della nostra salute”

 

“L’Italia continua non far nulla per l’aria avvelenata piena di polveri e inquinanti vari. Ora la Commissione ci richiama per l’ennesima volta. Se l’Italia fa perdere la pazienza alla’Ue scatteranno le sanzioni”. È il commento di Andrea Zanoni, eurodeputato IdV e membro della commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, al nuovo avvertimento della Ue all’Italia sulla qualità dell’aria e la concentrazione troppo elevata di polveri sottili in Italia.

 

La Commissione europea ha inviato una nuova lettera al governo chiedendo di mettersi in regola con le norme europee, che vengono disattese da più di cinque anni e soprattutto. Lo scorso dicembre la Corte di Giustizia Ue ha condannato l’Italia per aver violato la normativa sulle polveri sottili, la Direttiva 96/62/CE, negli anni 2006 e 2007.

 

“Continuiamo a respirare veleno e il governo continua a non fare niente – aggiunge l’eurodeputato – Invito tutti i cittadini a preoccupati per la qualità dell’aria che respirano a dire direttamente alla Commissione europea cosa ne pensano e cosa andrebbe fatto secondo loro per tutelare la propria salute. In questo modo, forse, anche il governo italiano uscirà dal letargo”. (clicca QUI  per i dettagli della consultazioni e per accedere alla traduzione in italiano messa a disposizione da Zanoni)

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog http://www.andreazanoni.it/

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa