ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Pedemontana – Zanoni: “Dalla Corte dei Conti solo ombre, progetto sull’orlo di un precipizio”

Il consigliere regionale Andrea Zanoni (PD) informa che “oggi, a Roma, si è tenuta l’adunanza della Sezione centrale di controllo della Corte dei Conti, che ha esaminato il progetto della Superstrada Pedemontana veneta”. “Ai lavori della Sezione- precisa Zanoni- erano invitati un’ottantina di soggetti, tra i quali la Giunta regionale del Veneto, Veneto Strade, Anas, diversi ministeri, una quarantina di sindaci, alcune associazioni e comitati”. “A relazionare – continua il consigliere regionale- è stato il consigliere Antonio Mezzera, mentre ha presieduto il Collegio, composto da 19 magistrati contabili, il consigliere-presidente Gaetano D’Auria”. “Erano quindi presenti- sottolinea l’esponente PD- quasi tutti i sindaci dei comuni interessati, i vari ministeri, il Commissario straordinario, la SIS, i rappresentanti del Covepa e del Parco delle Rogge, la Regione Veneto e molti altri soggetti interessati”.

“Le prime informazioni giunte dall’adunanza della Corte dei Conti- dichiara il vicepresidente della Commissione Ambiente- aumentano le ombre che incombono su questo progetto, in primis relativamente al mancato reperimento dei finanziamenti dell’opera”. “Tant’è che il magistrato contabile, Consigliere Relatore Antonio Mezzera- prosegue Zanoni- ha citato una lettera della Cassa Depositi e Prestiti dalla quale emerge che alle attuali condizioni ‘non sussistono le caratteristiche per attivare i propri interventi’ e ha commentato che di fatto ‘la CDP se ne tira fuori’”.

“Questo è un progetto sull’orlo di un precipizio- afferma il consigliere regionale- e i veneti stanno raccogliendo i frutti di anni di deficit di trasparenza sugli atti fondamentali”. “Mi riferisco in particolare – precisa Zanoni – alle convenzioni economico finanziarie secretate dal Commissario Vernizzi, lo stesso che da più di due mesi evita di venire in audizione in II^ Commissione per rispondere alle domande dei consiglieri regionali”. “Mi auguro che il Governo- conclude Andrea Zanoni- ponga presto fine al commissariamento, visto come è stato gestito questo project financing, oggi contestato, da cima a fondo, dalla Corte dei Conti. E non ci si dimentichi che centinaia di espropriati dei loro beni non sono ancora stati pagati”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa