ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Muraro pensiona gli asini taglia-erba e dispone un manto sintetico.

La Provincia di Treviso, archiviati i poveri asinelli rasa erba voluti dall’allora Presidente Luca Zaia, ha deciso di puntare sul manto sintetico. L’eurodeputato Andrea Zanoni ha affermato: «Dopo aver sfruttato dei poveri animali, ora si adotta la soluzione del prato sintetico sulle rotatorie stradali. Spero che non sia un altro buco nell’acqua: il manto sintetico potrebbe essere infiammabile e si deteriora inevitabilmente per gli agenti atmosferici. Non sono convinto sia una soluzione economicamente vantaggiosa per le tasche dei cittadini»

 

La Provincia di Treviso, guidata dal Presidente Leonardo Muraro, ha deciso di archiviare definitivamente l’esperimento degli asinelli rasa erba di Luca Zaia e di puntare sull’erba sintetica per tagliare le spese.

 

Il nuovo esperimento partirà con la prova in 10 rotatorie, prevalentemente piccole e inserite nei centri abitati, al cui interno verranno sistemati dei prati sintetici. Il costo previsto per la sperimentazione è di circa 30 mila euro.

 

L’eurodeputato Andrea Zanoni, vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo e membro della Commissione ENVI, Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare ha affermato: «Speriamo che questa iniziativa della Provincia di Treviso non sia catastrofica come quella precedente. Il Governatore Luca Zaia, quando era alla guida della Provincia della Marca nel 2007, aveva annunciato in pompa magna il progetto degli asinelli come soluzione per tenere pulite le scarpate della bretella di Postioma di Paese (TV). Il risultato è stato che in tutta la bretella è rimasta l’erba alta un metro e rovi e arbusti alti anche due metri. Non solo. Purtroppo ne hanno fatto le spese quei poveri animali: il 26 aprile 2011, infatti, venne rinvenuto un asinello morto in stato di decomposizione; il 24 maggio 2011 gli asini erano detenuti con 31 gradi sotto il sole e le ciotole prive d’acqua, con una vasca da bagno distante centinaia di metri piena di liquido putrescente e melmoso, con un asinello pieno di ferite sulle gambe, collo e schiena (VIDEO) Ora vorrei sapere che fine faranno queste povere bestiole dopo che la Provincia ha deciso che non servono più».

 

Zanoni ha dubbi anche sulla convenienza economica della soluzione annunciata: «Ho serie perplessità sul fatto che non si graverà sulle tasche dei cittadini, visto che un manto erboso artificiale  è sicuramente soggetto all’usura dovuta agli agenti atmosferici, al sole e alla pioggia, e richiederà comunque interventi di manutenzione. Mi auguro che l’erba sintetica che si vuole stendere sulle rotatorie, magari fatta con derivati del petrolio, non sia infiammabile».

 

BACKGROUND

 

Il 10 agosto 2011, Andrea Zanoni come Presidente della LAC del Veneto e Consigliere provinciale di Treviso aveva presentato un’interrogazione al Presidente della Provincia Muraro con cui chiedeva il blocco immediato dell’esperimento degli asinelli rasa erba voluto nel 2007 dall’allora Presidente della Provincia e attuale Governatore del Veneto, Luca Zaia. Nell’interrogazione veniva sottolineato che il 26 aprile 2011 un asinello era stato rinvenuto morto in stato di decomposizione e il 24 maggio dello stesso anno gli asini erano detenuti con 31 gradi sotto il sole con le ciotole prive d’acqua, con una vasca da bagno distante centinaia di metri piena di acqua putrescente e melmosa, con un asinello pieno di ferite sulle gambe, collo e schiena.

 

Il 24 maggio 2011, in seguito ad un sopralluogo dell’OIPA e della LAC, con l’intervento della Guardia Forestale dello Stato e del Servizio Veterinario dell’Ulss di Treviso sulla bretella di Postioma dove erano detenuti gli asini rasa erba, gli animali sono stati trovati sotto il sole cocente, con 31 gradi all’ombra, privi di acqua nelle ciotole rotte. Un giovane asinello si era rifugiato in un’area scoscesa rimanendo intrappolato, essendo stato evidentemente cacciato dal branco. La povera bestiola, un cucciolo di circa un anno, presentava vistose escoriazioni, ferite da morsicature dei maschi dominanti, le zampe posteriori con parti in carne viva, con ferite infettate dove si annidavano diverse mosche. A circa un chilometro di distanza, dentro ad una vecchia vasca da bagno, c’era dell’acqua torbida con alghe e melma. Nell’area erano presenti due maschi adulti dei quali uno dominante ed un secondo con diverse cicatrici da morsi, il maschietto ferito, due femmine gravide ed una asinella.

 

Era, invece il 26 aprile 2011 quando una cittadina di Postioma (TV) aveva scoperto un cucciolo di asinello morto chissà da quanti giorni.

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it  

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa