ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Il benessere degli animali finisce nella nuova nuova Direttiva Ue appalti pubblici

La Commissione ENVI Ambiente approva gli emendamenti proposti Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV). “Il benessere degli animali deve essere una delle condizioni da rispettare per i contraenti di appalti pubblici. E’ una questione di etica e civiltà”

Passano in commissione ENVI Ambiente del Parlamento europeo i tre emendamenti presentati da Andrea Zanoni (IdV) sul benessere animale all’interno del parere sulla proposta di Direttiva Ue sugli appalti pubblici. “Gli appalti pubblici possono servire a creare sviluppo sostenibile nonché a favorire un’evoluzione positiva in materia di ambiente, clima, lotta contro le discriminazioni, occupazione giovanile e anche benessere degli animali”.

 

La commissione ENVI Ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo ha approvato i tre emendamenti presentati da Zanoni sul benessere degli animali come variabile da considerare per l’assegnazione degli appalti pubblici all’interno della nuova direttiva comunitaria in fieri a Bruxelles. “Poiché lo sviluppo sostenibile è un obiettivo previsto dal trattato di Lisbona, è importante consentire alle autorità pubbliche di utilizzare gli appalti pubblici come uno strumento volto a conseguire tale obiettivo comprensivo della tutela degli animali”.

 

Si stima che le autorità pubbliche in Europa spendono circa il 18 per cento del PIL per beni e servizi nel quadro degli appalti pubblici. “E’ bene assicurare che questi soldi siano spesi in conformità con tutti i valori e principi dell’Unione europea, dal rispetto dell’ambiente a quelli civili di tutti i suoi cittadini. Tra questi diritti rientrano anche quelli degli animali, definiti dall’articolo 13 del trattato di Lisbona come “esseri senzienti”, conclude l’Eurodeputato.

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa