(Arv) Venezia 29 nov. 2022 – “Oggi abbiamo aderito a Venezia, con una nostra rappresentanza, alla partecipatissima manifestazione sindacale dei lavoratori del sociale che operano in strutture essenziali come case di riposo, asili nido, scuole materne, centri diurni e residenziali. Un mondo di professionalità e servizi che si ritrovano sempre più in difficoltà e in via di impoverimento”.
Lo rendono noto i consiglieri regionali del Partito Democratico, con il Capogruppo Giacomo Possamai, la Vicepresidente della Quinta commissione Anna Maria Bigon, e i consiglieri Vanessa Camani, Francesca Zottis, Jonatan Montanariello e Andrea Zanoni.
“Si è inoltre tenuto un incontro a palazzo Ferro Fini tra i capigruppo e una delegazione sindacale, al termine del quale sono stati ulteriormente individuati i nodi più urgenti da risolvere – continuano i consiglieri Dem – A partire dalla necessità di introdurre l’addizionale IRPEF e dall’urgenza di approvare presto la legge di riforma delle IPAB”.
“Il livello assolutamente insufficiente di stanziamenti in bilancio – sottolineano i consiglieri del Pd – si accompagna a una mancanza di volontà della Giunta regionale di considerare questo settore, variegato e complesso, tra le priorità della propria azione. Lo abbiamo visto con la paralisi infinita sul fronte della riforma delle IPAB e lo vediamo in una programmazione di bilancio che non mostra quei segnali robusti di investimento, indispensabili per tenere viva una rete di servizi e strutture che, in assenza di interventi, stanno andando verso lo sfascio”.
“Il grande successo della manifestazione di oggi è motivata da questo scenario allarmante – concludono i consiglieri regionali del Partito Democratico – Da parte nostra, affronteremo tutta la fase decisiva che porterà all’approvazione della manovra regionale considerando l’ambito del sociale come vera priorità per il Veneto”.